Durante il periodo inver­nale spun­tano i primi pro­blemi su come accon­ciare i capelli per man­te­nerli belli e farli durare più a lungo. Quando si esce di casa con l’ombrello biso­gna sfrut­tare pet­ti­na­ture sem­plici e comode da rea­liz­zare. Piog­gia, vento e freddo sono nemici dei capelli da non sot­to­va­lu­tare. Vediamo assieme 5 accon­cia­ture per l’inverno comode anche in caso di pioggia.

  1. Chi­gnon: pre­ciso, mor­bido, spet­ti­nato, è comodo per ogni occa­sione e può donare un aspetto rilas­sato ed ele­gante. Uno chi­gnon si può rea­liz­zare in pochis­simo tempo, con un solo ela­stico o con qual­che for­cina: par­tendo da una coda bassa, la si divide in due cioc­che che vanno poi arro­to­late e fis­sate alla nuca.
  2. Coda di cavallo: un effetto sba­raz­zino ma soprat­tutto un’acconciatura facile e comoda. Anche la coda bassa è una valida alter­na­tiva in caso di piog­gia e in genere dona un aspetto più curato.
  3. Trec­cia: meglio non sce­glierla sulle lun­ghezze, in quanto può scom­porsi e spet­ti­narsi facil­mente a causa dell’umidità. Meglio sce­glierla per le lun­ghezze fron­tali, ovvero per libe­rare la fronte rac­co­glien­dola lateralemente.
  4. Capelli sciolti: le parti che risen­tono di più dell’effetto della piog­gia sono la fran­gia e le lun­ghezze sfi­late. Meglio rac­co­gliere la fran­gia all’indietro, con un tocco di volume, fis­san­dola con una forcina.
  5. Capelli rac­colti con un cer­chietto, che disci­plina le radici ante­riori. Il capello dritto, anche se pia­strato, è sem­pre più sen­si­bile all’umidità di un capello mosso. Quando piove quindi, l’effetto ondu­lato è una valida soluzione.

La sta­gione fredda è dif­fi­cile da gestire. Le basse tem­pe­ra­ture met­tono a repen­ta­glio il benes­sere del capello e pos­sono insor­gere pro­blemi come la for­fora, i capelli sec­chi o grassi e la caduta dei capelli. In que­sti casi è oppor­tuno rivol­gersi ad un esperto tri­co­logo, che può offrire il giu­sto sup­porto e con­si­gliare i trat­ta­menti più indi­cati a seconda del caso.