Volete cam­biare taglio ma avete paura di non stare bene? Volete cam­biare colore ai vostri capelli ma avete paura di non pia­cervi? La tec­no­lo­gia vi aiuta anche in questo!

Sono ormai nume­ro­sis­simi i siti e le appli­ca­zioni per pc e per cel­lu­lare che vi aiu­tano a sce­gliere il taglio di capelli più adatto a voi!

Per chia­rirvi ogni dub­bio riguardo a tagli, colori e accon­cia­ture per i vostri capelli, vi basterà cari­care una vostra foto e pro­vare vir­tual­mente cen­ti­naia di alter­na­tive adat­tan­dole diret­ta­mente al vostro viso, per arri­vare dal par­ruc­chiere sicuri di non sbagliare!

La prima appli­ca­zione per iPhone risale al 2008, creata da un famoso par­ruc­chiere austra­liano con l’aiuto di un pro­gram­ma­tore e di un gra­fico, si chiama Hair­style ed è ancora tra i più usati e conosciuti.

Gra­zie a que­sta app e a molte altre con la stessa fun­zione, citiamo per esem­pio Hair MakeO­ver e Magic Mir­ror, è pos­si­bile scat­tarsi una foto e pro­vare tan­tis­simi tagli, accon­cia­ture e colori diversi in poco tempo.

Se non avete un iPhone non vi pre­oc­cu­pate, esi­stono tan­tis­simi siti strut­tu­rati sostan­zial­mente come le app appena descitte, attra­verso i quali potrete “gio­care” con la vostra chioma; ve ne sagna­liamo alcuni come ivil­lage Vir­tual makeo­ver, Hair mixer, Hair­sty­led e Color try.

In futuro que­ste appli­ca­zioni potreb­bero essere usate anche dai par­ruc­chieri per aiu­tare in modo più con­creto i clienti nella deli­cata fase di scelta. Oppor­tu­na­mente imple­men­tati e per­fe­zio­nati, que­sti stru­menti pos­sono diven­tare molto utili per poter com­pren­dere al meglio le esi­genze dei clienti e per giun­gere a pro­po­ste sem­pre più per­so­na­liz­zate e soddisfacenti.

(Imma­gini da: iphoneland.it, ivillage.com, makeovr.com)