Tagliarsi i capelli da sole è un sogno di molte donne, in quanto per niente facile da rea­liz­zare, soprat­tutto se si desi­dera farlo die­tro. Sicu­ra­mente tagliare i capelli è un mestiere per pro­fes­sio­ni­sti ma qual­che pic­cola modi­fica può essere appor­tata anche da sole.

Per fare ciò avete biso­gno sicu­ra­mente di seguire certi pas­saggi a nostro avviso fon­da­men­tali per appor­tare delle pic­cole modi­fi­che al vostro look. Vediamo insieme come.

  1. Acqui­stare da negozi spe­cia­liz­zati una for­bice tagliente e un rasoio per sfol­tire o ren­dere più sot­tili i capelli, e un pic­colo pettine.
  2. Bagnare i capelli: i capelli si tagliano da bagnati. Molti par­ruc­chieri pro­pon­gono tagli asciutti con il rasoio; se lo fate, rischiate di rovi­nare le punte. Suc­ces­si­va­mente, pet­ti­na­tevi i capelli per bene con il pet­tine e con un asciu­ga­mano assor­bite l’acqua in eccesso.
  3. Per il taglio lungo la cosa più impor­tante da fare è ricor­darsi di tagliare pochi cm (all’inizio 1 o 2, poi se volete date una seconda spun­tata). Dopo averli pet­ti­nati, prendi una ciocca tra le dita e rimuovi con un taglio netto le punte. Quella deve essere la tua misura. Per lavo­rare die­tro hai biso­gno di un dop­pio spec­chio, per vedere cosa stai facendo. E’ un taglio ele­men­tare, anche se non faci­lis­simo da realizzare.
  4. Per il taglio sca­lato invece esi­ste un mar­gine di errore più ampio in quanto più facile da fare. Gli errori e le impre­ci­sioni sono quasi invi­si­bili, si prende una ciocca di capelli, tutti della stessa lun­ghezza, in ver­ti­cale, e si ini­zia a tagliare. Suc­ces­si­va­mente si fa il con­fronto con ciuffo tagliato e ciuffo da tagliare, e siste­marlo allo stesso livello. In alter­na­tiva potete fare una coda di cavallo, met­tervi a testa in giù e cer­care di otte­nere una sca­la­tura a V.

Non dimen­ti­cate che que­ste sono ope­ra­zioni sem­pre deli­cate e neces­si­tano della cura di pro­fes­sio­ni­sti spe­cia­liz­zati che cono­scono i capelli e il taglio più adatto alla vostra persona.