Come ridurre e pre­ve­nire la cal­vi­zie e favo­rire la cre­scita dei capelli?

La caduta dei capelli è con­si­de­rata uno dei pro­blemi più comuni poi­ché inte­ressa circa il 60% degli uomini e il 40% delle donne. La per­dita della chioma è un feno­meno del tutto fisio­lo­gico, infatti, fa parte del nor­male ciclo di cre­scita del capello: fase ana­gen, cata­gen e telo­gen. Il ricam­bio della capi­glia­tura quindi non deve pre­oc­cu­pare se entro deter­mi­nati limiti, qua­lora la quan­tità dovesse aumen­tare e la caduta pro­trarsi nel tempo allora è impor­tante inda­gare quali pos­sono esserne le cause. In que­sta cir­co­stanza si con­si­glia di pre­no­tare una prima visita con uno spe­cia­li­sta per testare la salute dei pro­pri capelli e cuoio capel­luto. Le cause, infatti, pos­sono essere mol­te­plici come ad esem­pio: dieta apro­teica, man­canza di mine­rali, deter­mi­nati far­maci, lo stress, e anche la gene­tica; ed iden­ti­fi­carle non è semplice.

Come pre­ve­nire la caduta dei capelli?

Ecco 5 con­si­gli utili per pre­ve­nire la cal­vi­zie e favo­rire la cre­scita dei capelli:

  1. Segui una dieta sana e bilan­ciata –> l’alimentazione è molto impor­tante per il nostro orga­ni­smo e for­nire i nutri­menti suf­fi­cienti è fon­da­men­tale anche per avere una chioma in salute. Man­giare carni bian­che, pesce, cereali e assu­mere altre pro­teine favo­ri­sce il benes­sere della capi­glia­tura e la rafforza.
  2. Non spaz­zo­lare i capelli quando sono bagnati –> que­sto gesto può dan­neg­giare le cioc­che, soprat­tutto quando sono fra­gili e inclini allo spez­za­mento. Si con­si­glia quindi di pet­ti­nare deli­ca­ta­mente i capelli quando sono asciutti, uti­liz­zando pre­fe­ri­bil­mente pet­tini a denti lar­ghi e in mate­riale natu­rale come ad esem­pio il legno.
  3. Alcol free –> l’assunzione di alcol può com­por­tare pro­blemi a tutto il nostro corpo ed anche ai capelli, que­sto, infatti, può ridurre la velo­cità di cre­scita dei capelli.
  4. Fai atti­vità fisica –> si sug­ge­ri­sce di pra­ti­care atti­vità fisica con rego­la­rità. Cam­mi­nare, nuo­tare, cor­rere o andare in bici­cletta almeno 30’ al giorno aiuta a bilan­ciare i livelli ormo­nali, ridu­cendo lo stress e favo­rendo la ricre­scita dei capelli.
  5. Fai atten­zione a phon e pia­stra –> è bene non sot­to­porre assi­dua­mente i pro­pri capelli a pro­ce­dure di riscal­da­mento ecces­sive, atten­zione a non usare phon e pia­stra ad alte tem­pe­ra­ture poi­ché il calore potrebbe dan­neg­giare irre­pa­ra­bil­mente i capelli. Il calore ecces­sivo, infatti, inde­bo­li­sce le pro­teine che costi­tui­scono i capelli cau­sando fra­gi­lità ed even­tuale caduta dei capelli.

In que­sto post abbiamo dato qual­che con­si­glio basi­lare per avere una chioma sana e bella ed inol­tre, pre­ve­nire la cal­vi­zie. Ora non resta che provare!