L’estate è la sta­gione per­fetta per per­met­tere ai nostri capelli di pren­dersi una vacanza da phon, pia­stre e trat­ta­menti aggressivi.

Gra­zie alla tem­pe­ra­tura mite, infatti, si può optare per un’asciu­ga­tura natu­rale che per­metta ai capelli di ripren­dersi dallo stress a cui sono con­ti­nua­mente sot­to­po­sti a causa delle alte temperature.

Sono mol­tis­sime le donne che fati­cano a riporre, anche nei mesi più caldi, phon e pia­stre nel cas­setto temendo di dover rinun­ciare a una piega per­fetta e ad avere un aspetto curato; in realtà, per appa­rire sem­pre ordi­nate è suf­fi­ciente seguire qual­che pic­colo accor­gi­mento, vedia­moli insieme.

Usare l’asciugamano

L’asciugamano è indi­spen­sa­bile per tam­po­nare i capelli dall’acqua e limi­tare, di con­se­guenza, l’uso del phon.

Tut­ta­via, è impor­tante pre­ci­sare che non tutti gli asciu­ga­mani sono uguali e va posta par­ti­co­lare atten­zione nello sce­gliere quello più adatto al nostro scopo.

Per eli­mi­nare gli eccessi d’acqua l’ideale è un panno in micro­fi­bra dall’altissimo potere assor­bente: in que­sto modo baste­ranno pochis­sime pas­sate per asciu­gare e togliere l’umidità dai vostri capelli evi­tando di sot­to­porli allo stress dovuto dallo sfre­ga­mento con un’asciugamano tradizionale.

Olio per capelli

Uti­liz­zare un olio per capelli è impor­tan­tis­simo, sia che si usi il phon sia che si pre­fe­ri­sca asciu­gare il capello natu­ral­mente. Que­sto pro­dotto è in grado di gene­rare un film pro­tet­tivo sulla nostra chioma che fa sì che l’acqua eva­pori senza dan­neg­giare il capello.

Pet­tine a denti larghi

Pet­ti­nare i capelli da bagnati è estre­ma­mente dele­te­rio per la loro salute poi­ché la pro­ba­bi­lità che que­sti si spez­zino aumenta note­vol­mente. Se avete capelli mossi e avete biso­gno di distri­carli potete ricor­rere ad un pet­tine in legno a denti lar­ghi, per­fetto per pet­ti­nare la vostra chioma senza sot­to­porla a traumi. Un’altra solu­zione è quella di pet­ti­narli sotto la doc­cia, dopo aver appli­cato un bal­samo spe­ci­fico oppure una maschera per capelli: in que­sto modo il pet­tine scor­rerà tra i vostri capelli senza spezzarli.

Trec­cia

Non riu­scite pro­prio a vedervi senza i vostri amati boc­coli? Nes­sun pro­blema, c’è la solu­zione per­fetta anche per voi. Se siete amanti di un look mosso e delle onde natu­rali potete rac­co­gliere i vostri capelli in una trec­cia –molto in voga quest’anno– e otte­nere un look di grande effetto.

Pro­dotti per lo styling

I pro­dotto per lo sty­ling sono grandi alleati di una chioma ordi­nata e alla moda; in com­mer­cio ne esi­stono diverse tipo­lo­gie, per­fette soprat­tutto per chi ha un capelli mosso o riccio.

Per otte­nere onde e ricci ben defi­niti vi basterà ricor­rere ad una spuma fis­sante o ad una crema spe­ci­fica e lasciar fare il resto al sole e alle vostre mani: il risul­tato vi conquisterà.

Fonte: Dire­Donna