I capelli sec­chi sono fra­gili e dif­fi­cili da pet­ti­nare. La man­canza di sebo rende i capelli sot­tili e porosi. Per ovviare a que­sto pro­blema è oppor­tuno ini­ziare con un lavag­gio cor­retto del capello. Sono neces­sari pro­dotti appro­priati che con­ten­gono Aloe vera e burro di Karité, in grado di ripor­tare mor­bi­dezza nelle zone più sec­che e fra­gili. Sham­poo con lipidi e nutrienti aumen­te­ranno il volume dei capelli ren­den­doli più sem­plici da pettinare.

Vediamo alcuni con­si­gli pra­tici nel dettaglio.

  • Uti­liz­zare pro­dotti adatti alla tipo­lo­gia di capelli. Per i capelli sec­chi sicu­ra­mente quelli con meno agenti spu­mosi e un con­te­nuto di sili­cone più alto.
  • Fare un trat­ta­mento spe­ci­fico una volta a set­ti­mana. Maschere ma anche trat­ta­menti spe­cia­liz­zati sono molto utili per rin­for­zare il capello, uti­liz­zando oli essen­ziali per ammorbidire.
  • Mas­sag­giare il cuoio capel­luto gior­nal­mente per miglio­rare il flusso di san­gue e sti­mo­lare la secre­zione di sebo.
  • Non lavare i capelli tutti i giorni, tre volte a set­ti­mana è più che sufficiente.
  • Non uti­liz­zate pro­dotti e cosme­tici a base di alcool. Lac­che, le spume e gel con­te­nenti alcol aumen­tano la sec­chezza del capello.
  • Evi­tare lavaggi con acqua troppo calda e non abu­sare della pia­stra. Il phon non va uti­liz­zato a tem­pe­ra­ture troppo alte.
  • Con­trol­lare lo stato di spaz­zole e pet­tini. Atten­zione a pet­ti­nare i capelli bagnati, sono più sog­getti al danneggiamento

Per rin­for­zare i capelli sec­chi e i capelli sfi­brati è bene attuare que­sti pic­coli con­si­gli ogni giorno. Per ulte­riori infor­ma­zioni è pos­si­bile rivol­gersi ad un cen­tro tri­co­lo­gico spe­cia­liz­zato che può valu­tare, mediante test del capello, i pro­dotti e i trat­ta­menti per idra­tare e rin­for­zare i capelli, caso per caso.