Una ricerca effet­tuata da un team di scien­ziati anglo-americani ha rive­lato che la caduta e l’indebolimento dei capelli nelle donne, dopo una certa età, è un feno­meno asso­lu­ta­mente nor­male. Que­sta non è sicu­ra­mente una bella noti­zia per tutte quelle donne che amano la pro­pria folta capigliatura.

Dal recente stu­dio pub­bli­cato sul Bri­tish Jour­nal of Der­ma­to­logy è emerso, che anche i capelli subi­scono un nor­male invec­chia­mento. Dopo i 45 anni d’età la caduta è pro­vo­cata dalla ridu­zione del dia­me­tro e del numero dei capelli. Que­sto pro­voca un dira­da­mento, che pur­troppo con­ti­nua con il pas­sare degli anni.
Lo stu­dio è stato effet­tuato su 1000 donne cau­ca­si­che con età com­presa tra i 18 ed i 66 anni, che lamen­ta­vano una per­dita dei capelli. I dati poi sono stati con­fron­tati con un’altra ana­lisi fatta su 300 donne della stessa fascia d’età che però non accu­sa­vano il pro­blema. Come ter­mine di con­fronto è stato preso l’hair amount, ovvero un para­me­tro che tiene conto del dia­me­tro del capello e del numero di capelli pre­senti. Da que­sto para­gone è emerso che il dia­me­tro del capello aumenta fino ai 45 anni per poi ridursi gra­dual­mente, men­tre la mas­sima den­sità si rag­giunge a 30 anni e pro­prio da quell’età ini­zia un pro­gres­sivo diradamento.

La der­ma­to­loga che ha con­dotto la ricerca ha affer­mato che molte donne vivono in maniera deva­stante que­sta situa­zione e non rie­scono ad accet­tare uno sfol­ti­mento della loro capigliatura.

Oggi risol­vere o comun­que atte­nuare que­sto pro­blema però non è più cosi dif­fi­cile. Affi­darsi ad un esperto e fare una visita di tipo tri­co­lo­gico, può aiu­tare le donne in que­sta situa­zione. Inca­ri­care un pro­fes­sio­ni­sta per la cura del pro­prio aspetto è sicu­ra­mente il modo più sicuro per rag­giun­gere il risul­tato desi­de­rato, senza il rischio di com­met­tere errori, a volte irrimediabili.

Il nostro con­si­glio è sem­pre quello di affi­darvi agli spe­cia­li­sti del set­tore per capire assieme quale sia il per­corso da seguire per risol­vere l’annoso pro­blema della caduta dei capelli.