È ormai risa­puto che l’eser­ci­zio fisico com­porta diversi bene­fici a tutto il nostro orga­ni­smo, dal cor­retto fun­zio­na­mento del nostro cuore fino a una chioma folta e bella. Si tratta di un vero toc­ca­sana che ci man­tiene in forma e pre­viene deter­mi­nate pato­lo­gie altresì dannose.

Il web, infatti, pul­lula di blog e video con per­so­nal trai­ning che con­si­gliano alle­na­menti straor­di­nari e risul­tati in poche set­ti­mane e la moda del Cros­sfit sta spo­po­lando soprat­tutto tra i più giovani.

In que­ste cir­co­stanze una domanda sorge spon­ta­nea: l’attività fisica può por­tare alla caduta dei capelli? Pra­ti­cando sport si suda mag­gior­mente e dev’essere fatta una cor­retta igie­niz­za­zione del cuoio capel­luto, anche tutti i giorni se si fa eser­ci­zio fisico con costanza e con­ti­nuità. La cre­denza popo­lare che più si lavano i capelli e più si per­dono è asso­lu­ta­mente errata, in realtà la quan­tità che si stacca durante lo sham­poo sarebbe comun­que caduta. Cer­chiamo allora di capire se e quale rela­zione esi­ste tra sport e caduta dei capelli!

Fare eser­ci­zio fisico rego­lar­mente fa bene

Pra­ti­care sport, infatti, man­tiene l’apparato cir­co­la­to­rio e il nostro cuore in buona salute, con­sen­tendo un flusso san­gui­gno ade­guato a irro­rare anche il cuoio capel­luto, fon­da­men­tale per for­nire ai fol­li­coli pili­feri i giu­sti nutri­menti e per­met­tere una sana cre­scita dei capelli. Un’adeguata ossi­ge­na­zione della cute è impor­tante per avere una chioma folta e in salute. È bene pre­ci­sare che l’attività spor­tiva dev’essere fatta seguendo deter­mi­nati cri­teri logici, ossia senza sot­to­porsi a sforzi ecces­sivi e in maniera del tutto graduale.

Eli­mi­nare lo stress mentale

L’attività fisica è posi­tiva poi­ché, chi la pra­tica dopo una gior­nata intensa di lavoro, aiuta a libe­rare la mente dallo stress e a pro­durre sero­to­nina, ossia sti­mo­lare l’ormone del buo­nu­more. Infatti, dopo aver pra­ti­cato sport, ci sen­tiamo più stan­chi fisi­ca­mente ma sca­ri­cati e più rilas­sati, que­sto non può che gio­vare a tutto il nostro corpo poi­ché lo stress è una delle tante cause della caduta dei capelli.

Pos­siamo con­clu­dere che lo sport non è causa di per­dita di capelli ma, anzi, può pre­ser­vare il benes­sere del nostro orga­ni­smo e man­te­nerci in forma.

Qua­lora si dovesse notare una caduta dei capelli supe­riore alla norma, la scelta migliore è chie­dere con­si­glio ad uno spe­cia­li­sta in grado di for­nire una cor­retta dia­gnosi e indi­ca­zioni per una cura personalizzata.