La caduta dei capelli inte­ressa gene­ral­mente il 60% degli uomini e il 40% delle donne, chi rien­tra in que­ste per­cen­tuali avrà sicu­ra­mente con­dotto alcune ricer­che sul tema della caduta dei capelli. Le infor­ma­zioni e i con­si­gli che vei­co­lano sul web, ma non solo, per pre­ve­nire la per­dita dei capelli sono dav­vero un’infinità, tal­volta fuor­vianti e in con­trad­di­zione tra loro. Inter­net è costel­lato di con­si­gli per con­tra­stare la per­dita dei capelli ma quanto di ciò che si legge è real­mente vero? In que­sto arti­colo si vogliono sfa­tare dei falsi miti o cre­denze sui capelli e la loro caduta, sve­lando quali di que­sti sono veri. Tra i tanti sono stati scelti solo quelli che si ha la pro­ba­bi­lità di leg­gere con più fre­quenza e sono dav­vero una pic­cola rappresentanza.

Spaz­zo­lare con fre­quenza i capelli può cau­sare la caduta dei capelli?

Falso. Si crede che pet­ti­nare con fre­quenza i capelli possa por­tare ad una caduta dei capelli pre­coce sia nell’uomo sia nella donna, ma si tratta solo di una falsa cre­denza. Non esi­stono, infatti, studi cli­nici che dimo­strino che la spaz­zo­lare la chioma con rego­la­rità possa cau­sare in qual­che modo la calvizie.

La mela verde è in grado di pre­ve­nire la caduta dei capelli?

, ma non in senso asso­luto. Sicu­ra­mente seguire una dieta sana ed equi­li­brata può aiu­tare a man­te­nere la chioma bella e in salute, alcuni cibi appor­tano, infatti, nutri­menti indi­spen­sa­bili ai capelli: tra que­sti la frutta, la ver­dura e il pesce. La mela verde ad esem­pio è ricca di mine­rali come il ferro, lo zinco, il rame, il man­ga­nese e il potas­sio, ele­menti fon­da­men­tali per lo svi­luppo e la cre­scita del capello e quindi per man­te­nere la capi­glia­tura bella folta.

I pro­dotti di bel­lezza per capelli pos­sono cau­sare la caduta dei capelli?

No. I pro­dotti di bel­lezza per la chioma devono essere scelti con cura e devono rispet­tare alcuni stan­dard di qua­lità, l’abuso di alcuni di que­sti come ad esem­pio lacca e gel può cau­sare l’intossicamento del cuoio capel­luto che non rie­sce ad espli­care le nor­mali fun­zioni com­pro­met­tendo il natu­rale ciclo di vita del capello e pro­vo­cando, nei casi più gravi, la caduta dei capelli. Si tratta soli­ta­mente di una per­dita tem­po­ra­nea e risol­vi­bile eli­mi­nan­done la causa.

Uno stile di vita sano può pre­ve­nire la caduta dei capelli?

. Que­sta affer­ma­zione sem­bra ovvia, ma man­giare sano e bere la quan­tità d’acqua giu­sta gior­nal­mente può avere grandi bene­fici per la nostra chioma. In gene­rale con­durre uno stile di vita sano porta enormi van­taggi al nostro orga­ni­smo, oltre che ai capelli.

Fumare può pro­vo­care la per­dita di capelli?

No, almeno non diret­ta­mente. Fumare sicu­ra­mente fa male al nostro corpo e nel tempo può cau­sare pro­blemi anche ai nostri capelli ma non esi­ste una prova scien­ti­fica del fatto che sus­si­sta un col­le­ga­mento diretto tra fumo e caduta dei capelli.

Lavare i capelli tutti i giorni causa la caduta dei capelli?

No. Lavare tutti i giorni i capelli non causa asso­lu­ta­mente la per­dita dei capelli anzi può essere un gesto pre­ven­tivo: igie­niz­zando e libe­rando il cuoio capel­luto da tutti i resi­dui che vi si depo­si­tano sopra gior­nal­mente, alcuni di que­sti dan­nosi, si con­tri­bui­sce a man­te­nere inal­te­rato il nor­male ciclo di cre­scita del capello.

Spe­riamo di aver fatto un po’ di chia­rezza sull’argomento!