La cal­vi­zie maschile è un pro­blema che col­pi­sce molti uomini, spesso in gio­vane età, cau­sato da una serie di fat­tori fra cui l’ereditarietà gene­tica, lo stress e molto spesso cat­tive abi­tu­dini igie­ni­che e ali­men­tari. I capelli sono parte del nostro corpo e con­tri­bui­scono a deter­mi­nare la nostra imma­gine e la nostra per­so­na­lità, per que­sto è molto impor­tante averne cura e non tra­scu­rarli. La pre­ven­zione ini­zia tutti i giorni, da pic­coli gesti quo­ti­diani, come lavare accu­ra­ta­mente i capelli con pro­dotti spe­ci­fici, indi­vi­duare i pro­dotti adatti alla nostra tipo­lo­gia di capelli e soprat­tutto non sfrut­tarli troppo con l’eccessivo uso del cap­pello o con gel e pia­stre liscianti.

Per pre­ve­nire la caduta, non biso­gna aver paura di lavare i capelli, il lavag­gio fre­quente è utile per sgras­sare e pulire bene il cuoio capel­luto. È con­si­gliato insa­po­nare bene, fare due pas­sate, lasciare in posa per qual­che minuto e sciac­quare accu­ra­ta­mente. Prima del lavag­gio è utile uti­liz­zare un pro­dotto igie­niz­zante, un siero o una lozione utili per sgras­sare e pulire i capelli in profondità.

I pro­dotti si devono adat­tare ai capelli e alla pro­ble­ma­tica. Molto spesso l’utilizzo di uno sham­poo errato può cau­sare com­pli­ca­zioni come l’eccesso di grasso, che causa inde­bo­li­mento del capello e suces­siva caduta. Il tempo è impor­tante, quindi è bene pren­dersi tutto il tempo neces­sa­rio per farsi una maschera o impac­chi natu­rali anti­ca­duta. Usare inte­gra­tori ali­men­tari può favo­rire la ricre­scita del capello, pre­stando molta atten­zione a man­te­nere una dieta cor­retta e non ecce­dere con i grassi.

Per pre­ve­nire la cal­vi­zie biso­gna asso­lu­ta­mente capire qual è la causa che deter­mina la caduta di capelli nell’uomo. In que­sti casi è molto utile con­sul­tare un esperto, un tri­co­logo spe­cia­liz­zato, che attra­verso una accu­rata anam­nesi e un test del capello può com­pren­dere l’entità della caduta ed indi­vi­duarne le cause prin­ci­pali. Un ciclo di trat­ta­menti presso un cen­tro tri­co­lo­gico spe­cia­liz­zato è indi­spen­sa­bile in casi di dira­da­mento per arre­stare l’eccesso di caduta e rin­fol­tire la chioma favo­rendo il ricam­bio dei capelli.