L’alo­pe­cia areata è un feno­meno che porta alla per­dita di peli sul corpo, a chiazze più o meno estese e può riguar­dare anche i capelli. Alcuni studi recen­te­mente con­dotti su un cam­pione di per­sone, hanno veri­fi­cato che l’1 – 2 % della popo­la­zione ha sof­ferto almeno una volta di que­sto feno­meno, e la per­cen­tuale più alta riguarda la prima infan­zia (20%).

La pre­di­spo­si­zione per que­sta pato­lo­gia può essere di tipo gene­tico, oppure cau­sata da alcuni virus che fanno rea­gire il nostro sistema auto-immunitario in que­sto modo.

L’alopecia crea nel sog­getto non solo pro­blemi di per­dita dei capelli, ma anche un disa­gio psi­co­lo­gico in quanto il paziente non si sente a pro­prio agio e fatica a rico­no­scersi allo spec­chio, ecco per­ché è impor­tante inter­ve­nire con dei trat­ta­menti con­si­gliati dopo una dia­gnosi rea­liz­zata da esperti del set­tore. Que­sto feno­meno inol­tre può pro­vo­care lo svi­luppo di altre pato­lo­gie, come ad esempio:

  • celia­chia
  • aller­gie alimentari
  • iper­ti­roi­di­smo

Entro la fine del mese, è in pro­gramma un con­ve­gno orga­niz­zato dall’Associazione Anaa (Asso­cia­zione Nazio­nale Alo­pe­cia Aerata), dedi­cato alla pato­lo­gia, con la par­te­ci­pa­zione di esperti, der­ma­to­logi e pazienti presso l’Università La Sapienza di Roma. E’ impor­tante quindi dare il giu­sto spa­zio all’Alopecia per poterla con­tra­stare con immediatezza.

Per chie­dere un con­si­glio ai nostri esperti su que­sto argo­mento e una con­su­lenza tri­co­lo­gica, richie­dete un chek up gra­tuito a que­sto link: http://www.prontocapelli.it/check-up

Per mag­giori infor­ma­zioni sulla caduta dei capelli potete visi­tare la nostra sezione nel sito Pron­to­ca­pelli.