L’alo­pe­cia area­ta è un feno­me­no che por­ta alla per­di­ta di peli sul cor­po, a chiaz­ze più o meno este­se e può riguar­da­re anche i capel­li. Alcu­ni stu­di recen­te­men­te con­dot­ti su un cam­pio­ne di per­so­ne, han­no veri­fi­ca­to che l’1 – 2 % del­la popo­la­zio­ne ha sof­fer­to alme­no una vol­ta di que­sto feno­me­no, e la per­cen­tua­le più alta riguar­da la pri­ma infan­zia (20%).

La pre­di­spo­si­zio­ne per que­sta pato­lo­gia può esse­re di tipo gene­ti­co, oppu­re cau­sa­ta da alcu­ni virus che fan­no rea­gi­re il nostro siste­ma auto-immu­ni­ta­rio in que­sto modo.

L’alopecia crea nel sog­get­to non solo pro­ble­mi di per­di­ta dei capel­li, ma anche un disa­gio psi­co­lo­gi­co in quan­to il pazien­te non si sen­te a pro­prio agio e fati­ca a rico­no­scer­si allo spec­chio, ecco per­ché è impor­tan­te inter­ve­ni­re con dei trat­ta­men­ti con­si­glia­ti dopo una dia­gno­si rea­liz­za­ta da esper­ti del set­to­re. Que­sto feno­me­no inol­tre può pro­vo­ca­re lo svi­lup­po di altre pato­lo­gie, come ad esem­pio:

  • celia­chia
  • aller­gie ali­men­ta­ri
  • iper­ti­roi­di­smo

Entro la fine del mese, è in pro­gram­ma un con­ve­gno orga­niz­za­to dall’Associazione Anaa (Asso­cia­zio­ne Nazio­na­le Alo­pe­cia Aera­ta), dedi­ca­to alla pato­lo­gia, con la par­te­ci­pa­zio­ne di esper­ti, der­ma­to­lo­gi e pazien­ti pres­so l’Università La Sapien­za di Roma. E’ impor­tan­te quin­di dare il giu­sto spa­zio all’Alopecia per poter­la con­tra­sta­re con imme­dia­tez­za.

Per chie­de­re un con­si­glio ai nostri esper­ti su que­sto argo­men­to e una con­su­len­za tri­co­lo­gi­ca, richie­de­te un chek up gra­tui­to a que­sto link: http://www.prontocapelli.it/check-up

Per mag­gio­ri infor­ma­zio­ni sul­la cadu­ta dei capel­li pote­te visi­ta­re la nostra sezio­ne nel sito Pron­to­ca­pel­li.