Un dibat­ti­to mol­to fem­mi­ni­le che vede da anni due fazio­ni con­trap­po­ste: capel­li lun­ghi o cor­ti per le don­ne al lavo­ro? Supe­ra­ti i 40 sem­bra­no pri­meg­gia­re i capel­li cor­ti, ci sono però mol­ti esem­pi di spic­co come Hila­ry Clin­ton, ex fir­st lady ed oggi Segre­ta­rio di Sta­to, con­ver­ti­ta al taglio lun­go negli ulti­mi anni. Secon­do un recen­te arti­co­lo del noto sito web The Caree­ri­st, le don­ne ame­ri­ca­ne pre­fe­ri­sco­no un taglio cor­to, soprat­tut­to se ambi­sco­no ad una posi­zio­ne di spic­co e ad una avan­za­men­to pro­fes­sio­na­le. Il taglio per­fet­to del­la don­na in car­rie­ra non può toc­ca­re le spal­le, tan­to­me­no arri­va­re oltre. No ai colo­ri natu­ra­li e asso­lu­ta­men­te vie­ta­to il mix tra capel­li gri­gi-bian­chi e casta­ni-bion­di.

Secon­do The Caree­ri­st ave­re un capel­lo oltre la spal­la può esse­re un moti­vo di fre­no alla car­rie­ra, asso­lu­ta­men­te da evi­ta­re se si sono supe­ra­ti i 40 anni. L’ordine del capel­lo diven­ta una esi­gen­za indi­spen­sa­bi­le. Capel­lo cor­to quin­di, optan­do per tin­te poco appa­ri­scen­ti, sem­bra il look giu­sto per la don­na che ambi­sce a sca­la­re vet­te pro­fes­sio­na­li. Il capel­lo lun­go potreb­be infa­sti­di­re per l’accarezzamento con­ti­nuo del­la chio­ma duran­te il lavo­ro.

Un tema mol­to discus­so negli USA: cer­ta­men­te un taglio cor­to può appa­ri­re più ordi­na­to ma, secon­do noi, l’acconciatura deve riflet­te­re il carat­te­re e la per­so­na­li­tà di una per­so­na in un deter­mi­na­to momen­to sto­ri­co. Ci sono con­ven­zio­ni socia­li e leg­gi non scrit­te sul por­ta­men­to e sul look nei luo­ghi di lavo­ro ma que­sto non deve diven­ta­re una prio­ri­tà, met­ten­do in secon­do pia­no com­pe­ten­za e pro­fes­sio­na­li­tà del­la per­so­na. Capel­lo lun­go o cor­to ha poca impor­tan­za, l’importante è cono­sce­re i pro­pri capel­li, tener­li puli­ti e in ordi­ne ma soprat­tut­to, riflet­te­re attra­ver­so il taglio il vostro esse­re. Se voi vi sen­ti­te bene con quel taglio di capel­li, allo­ra è il vostro! Voi qua­le taglio pre­fe­ri­te per anda­re al lavo­ro? Vi sie­te mai sen­ti­te discriminate/i per un taglio di capel­li?

(Cre­di­ts Ima­ge: http://www.wallpapers76.com/resolution/800x600/231)