I capelli grassi sono un sup­pli­zio per chiun­que, nes­sun lì può accet­tare. Que­sto ine­ste­ti­smo mette, infatti, a disa­gio poi­ché si rischia di appa­rire agli altri come per­sone con una scarsa igiene e tra­san­date. Il pro­blema è noto a tutti, man­te­nere una capi­glia­tura sana, quando si ha una con­si­stente secre­zione di sebo è una grossa impresa.

Quali sono le cause?

Le cause della sebor­rea pos­sono dipen­dere da squi­li­bri ormo­nali a carat­tere ere­di­ta­rio, oppure da disfun­zioni interne all’organismo (dige­stive, ormo­nali, del ricam­bio o ner­vose) o, ma più rara­mente, da situa­zioni cli­ma­ti­che avverse (caldo, umidità).

Nelle donne que­sto squi­li­brio può coin­ci­dere con l’appuntamento men­sile del ciclo ed essere cau­sato anche dallo stress: cui si deve una sovrap­pro­du­zione di andro­geni, gli ormoni maschili. Da qui i capelli grassi.

Quali sono i rimedi?

Per miglio­rare la lucen­tezza e vita­lità della vostra chioma ecco dei consigli:

  • Usare sham­poo adatti –> Prima di tutto cer­cate di usare sham­poo senza troppi colo­ranti o com­po­nenti chi­mici (senza para­beni e sili­coni), lava­tevi i capelli facendo uno sham­poo leg­gero e poi uno scampo più pro­fondo, grat­tando bene il cuoio capel­luto per aspor­tare le impu­rità. Si con­si­glia di sce­gliere sham­poo spe­ci­fici per i capelli grassi ma se non si doves­sero notare miglio­ra­menti, si sug­ge­ri­sce di cam­biare tipo­lo­gia e farsi con­si­gliare dal vostro stylist.
  • Fare lavaggi fre­quenti –> Quando i capelli sono grassi, è cor­retto ese­guire l’igienizzazione del cuoio capel­luto con costanza per rimuo­vere il sebo in eccesso e tutte le impu­rità che gior­nal­mente vi si depo­si­tano, ecco per­ché si sug­ge­ri­sce di lavare la chioma almeno a giorni alternati.
  • Usare il phon a basse tem­pe­ra­ture –> Cer­cate di non usare il phon ad alte tem­pe­ra­ture in quanto il calore potrebbe sti­mo­lare ecces­si­va­mente le ghian­dole seba­cee e aumen­tare la pro­du­zione di grasso.
  • Non ecce­dere con i trat­ta­menti este­tici per capelli –> Si con­si­glia di non appli­care sui capelli in maniera troppo fre­quente pro­dotti este­tici come schiume, lac­che, gel e altri poi­ché l’abuso potrebbe cau­sare pro­blemi al cuoio capel­luto che risul­te­rebbe così inta­sato e non libero di svol­gere rego­lar­mente le pro­prie funzioni.

Infine, se seguendo que­sti con­si­gli, il pro­blema dei capelli grassi non dovesse atte­nuarsi è oppor­tuno chie­dere il parere ad uno spe­cia­li­sta e rivol­gersi a un cen­tro tri­co­lo­gico di fidu­cia per un primo check up gra­tuito dei pro­pri capelli.