Vento, freddo, piog­gia e umi­dità pos­sono essere un mix peri­co­loso per la chioma e i capelli sec­chi e sfi­brati potreb­bero esserne la conseguenza.

I capelli sec­chi e sfi­brati sono un pro­blema fasti­dioso per­ché non per­met­tono facili accon­cia­ture e neces­si­tano di deter­mi­nate cure per sfog­giare una capi­glia­tura bella e lucente, spesso, infatti, i capelli inde­bo­liti si pre­sen­tano all’aspetto opa­chi e spenti.

Per­ché nella sta­gione inver­nale i capelli s’indeboliscono?

La spie­ga­zione è abba­stanza sem­plice, il freddo tende a restrin­gere i vasi capil­lari del cuoio capel­luto, ral­len­tando la micro­cir­co­la­zione e pro­vo­cando una dimi­nu­zione della cre­scita dei capelli. L’indebolimento della chioma porta a capelli sec­chi e sfi­brati, con il rischio di punte che si spezzano.

Come curare i capelli secchi?

Esi­stono diversi accor­gi­menti da adot­tare per pre­ve­nire e porre rime­dio a que­sto tipo di disagio:

  • Mas­sag­giare il cuoio capel­luto a ogni lavag­gio, aiuta a sti­mo­lare la cir­co­la­zione della cute e con­sente di por­tare tutti gli ele­menti nutri­tivi al livello del bulbo pilifero;
  • Adot­tare pro­dotti igie­nici deli­cati o neu­tri, per­ché uno sham­poo troppo aggres­sivo potrebbe accen­tuare il feno­meno della sec­chezza. È pre­fe­ri­bile sce­gliere un tipo di sham­poo che con­tenga sostanze nutrienti e agenti ripa­ra­tori come il burro di Karité e l’olio di cartamo;
  • Appli­care bal­samo o maschere idra­tanti sui capelli, utili a man­te­nerli mor­bidi e lisci;
  • Assu­mere degli inte­gra­tori a base di vita­mina B rin­for­zante e mine­rali idra­tanti, qua­lora si riscon­tras­sero delle carenze alimentari;
  • Uti­liz­zare spaz­zole di legno o car­bo­nio, per­ché più deli­cate sui capelli e non rischiano di spez­zare il capello.

Che cosa fare se que­sti rimedi non doves­sero essere sufficienti?

Qua­lora i capelli con­ti­nuas­sero a pre­sen­tarsi estre­ma­mente sec­chi e sfi­brati, la cosa migliore da fare è rivol­gersi a un cen­tro spe­cia­liz­zato nella cura dei pro­blemi dei capelli dove, attra­verso uno stu­dio della salute della chioma, sarà indi­vi­duato l’entità del pro­blema e pro­po­ste diverse solu­zioni. Esi­stono, infatti, diversi metodi d’indagine per defi­nire le cause e i rimedi dei capelli sec­chi e sfi­brati e il con­si­glio di un esperto è deter­mi­nante per agire nel modo corretto.