I capelli sono una parte fon­da­men­tale del nostro aspetto, con­no­tano una per­sona e mani­fe­stano la sua ori­gi­na­lità con tagli e pet­ti­na­ture diverse, ecco per­ché è impor­tante capire se la nostra chioma è dav­vero in salute. In certi periodi dell’anno i nostri capelli pos­sono essere sog­getti a cam­bia­menti, ad esem­pio durante la sta­gione fredda e in estate, a causa delle par­ti­co­lari con­di­zioni cli­ma­ti­che, ten­dono a sec­carsi ed inde­bo­lirsi per cui pren­der­sene cura nel modo cor­retto è fon­da­men­tale. In altri periodi, come durante i cambi di sta­gione, si può veri­fi­care una dimi­nu­zione della capi­glia­tura e si può riscon­trare la caduta di una certa quan­tità di capelli ma, come capire se si tratta di un feno­meno occa­sio­nale e fisio­lo­gico oppure patologico?

Quanto sono sani i tuoi capelli?

Sta­bi­lire quanto sono sani i pro­pri capelli non è cosa sem­plice ed imme­diata, per avere infor­ma­zioni più det­ta­gliate ci si deve rivol­gere a un cen­tro tri­co­lo­gico e fis­sare un primo check up, per­ché noi ci pos­siamo accor­gere di per­dere una quan­tità di capelli più ingente oppure che la chioma si pre­senta più secca e debole ma solo degli esperti saranno in grado di fare un’anamnesi pre­cisa e indi­vi­duare cause e solu­zioni. Tut­ta­via è pos­si­bile dare dei sug­ge­ri­menti per capire se qual­cosa non va, tra tutti, due fondamentali.

Ali­men­ta­zione e capelli

Molte per­sone pen­sano che usare certi trat­ta­menti e pro­dotti igie­nici come sham­poo, bal­samo ed altri, sia suf­fi­ciente per avere i capelli belli e in salute. In realtà è impor­tante inte­grare i pro­dotti cor­retti con una dieta ali­men­tare sana e bilan­ciata. Si con­si­glia di assu­mere gior­nal­mente una certa quan­tità di pro­teine che si tro­vano in pesce, carne, uova, avena, ricotta, man­dorle e broc­coli. Anche i sali mine­rali e le vita­mine sono impor­tanti per i nostri capelli, ecco per­ché assu­mere ver­dura e frutta con costanza non può che far bene ai nostri capelli. La frase: “sei quello che mangi” è asso­lu­ta­mente veri­tiera, più si segue una dieta ali­men­tare salu­tare più la nostra chioma sarà sana.

Igiene dei capelli

È impor­tante sot­to­li­neare che lavare i capelli spesso, anche tutti i giorni se neces­sa­rio, non pro­voca la loro caduta bensì, aiuta a con­tra­stare tutti quei feno­meni tem­po­ra­nei che pos­sono pro­vo­care la per­dita dei capelli. Il lavag­gio, con sham­poo e pro­dotti cor­retti per le pro­prie carat­te­ri­sti­che, aiuta a igie­niz­zare il cuoio capel­luto e ad espor­tare tutte le sostanze nocive, grasso in eccesso e for­fora che vi si depo­si­tano gior­nal­mente. Que­sto per­mette alla cute di svol­gere le sue nor­mali fun­zioni fisio­lo­gi­che. Altra cosa impor­tante è mas­sag­giare o grat­tare a fondo il cuoio capel­luto per riat­ti­vare la micro­cir­co­la­zione dello stesso e sti­mo­lare l’attività follicolare.

Que­sti sono solo due dei con­si­gli più impor­tanti per avere una chioma bella e sana, ovvia­mente scen­dendo nello spe­ci­fico si pos­sono dare sug­ge­ri­menti per­so­na­liz­zati per il benes­sere dei capelli, ma di que­sto par­le­remo nel pros­simo articolo.