Per chi deve fare la tinta capelli, alla pro­pria chioma o infol­ti­mento, farla durare mag­gior­mente nel tempo è impor­tante poi­ché così si stressa meno il capello. Con il tra­scor­rere delle set­ti­mane il colore diviene sem­pre meno lucido, e perde la tona­lità ini­ziale ma a che cosa è dovuto que­sto feno­meno? Si tratta dell’effetto ossi­dante, molto comune e che rende i capelli più sbia­diti e con una tona­lità che tende a virare al rosso.

Come si può ral­len­tare l’ossidazione?

Per prima cosa è oppor­tuno inter­ve­nire sulle cause che hanno indotto il feno­meno, ossia, tra queste:

  • Ecces­siva espo­si­zione ai raggi solari;
  • Uso di pro­dotti per capelli non adatti e troppo aggressivi;
  • Forte stress.

Di seguito alcuni con­si­gli che aiu­te­ranno a man­te­nere il colore più a lungo:

  • Sce­gliere i pro­dotti giu­sti –> per otte­nere la minima usura del colore, ridu­cendo così l’ossidazione, si con­si­gliano sham­poo e bal­samo appo­si­ta­mente creati per la pro­te­zione stessa del colore.
  • Evi­tare sham­poo schia­renti –> que­sti sono scon­si­gliati poi­ché intac­che­ranno il colore con mag­giore velo­cità, ren­den­dolo opaco e debole.
  • Atten­zione ai raggi solari –> il sole è un fat­tore con­si­de­re­vole per la nostra chioma in quanto causa il virag­gio delle tona­lità ecco per­ché è bene appli­care sui capelli pro­dotti pro­tet­tivi che creino una bar­riera dai raggi UV.
  • Sciac­quare i capelli con acqua fredda –> l’acqua calda secca mag­gior­mente il capello e alza le cuti­cole dello stesso creando il fasti­dioso effetto cre­spo. Si sug­ge­ri­sce di sciac­quare le lun­ghezze con acqua fredda dopo aver effet­tuato il lavaggio.
  • Non dimen­ti­care il bal­samo –> il colore soli­ta­mente sva­ni­sce prima nelle parti più sot­to­po­ste a stress mec­ca­nico (pia­stra, ferro arric­cia­ca­pelli), ad esem­pio le punte. È impor­tante distri­buire dopo ogni lavag­gio la giu­sta quan­tità di bal­samo sulle lun­ghezze per man­te­nerle mor­bide e lucide.

Infine, seguendo que­sti pic­coli accor­gi­menti sarà pos­si­bile far durare la tinta capelli più a lungo e ridurre il rischio di ossi­da­zione, man­te­nendo la chioma sem­pre bella e lucente.