L’eccesso di grasso nei capelli è una pro­ble­ma­tica comune a uomini e donne, che dipende da molti fat­tori e può diven­tare per­ma­nente se non curata con pro­dotti e trat­ta­menti anti­grasso adatti. La pro­du­zione di sebo oscilla in base alle sta­gioni, ai cam­bia­menti del clima, agli sbalzi ormo­nali e in seguito a pro­tratti periodi di stress. Il primo nemico dei capelli grassi sono però le cat­tive abi­tu­dini: lavare i capelli con pro­dotti sba­gliati e in modo scor­retto, abu­sare della pia­stra ed uti­liz­zare il phon a tem­pe­ra­ture troppo alte. I capelli grassi pos­sono inol­tre cau­sare dira­da­mento e caduta dei capelli per­ché il sebo in eccesso non per­mette la cor­retta ossi­ge­na­zione del capello.

Per lavare i capelli grassi cor­ret­ta­mente è neces­sa­rio lavarli spesso e lavarli in modo accu­rato. È oppor­tuno uti­liz­zare pro­dotti anti­grasso spe­ci­fici, usare sham­poo a base oleosa non agres­sivi e non cre­mosi, senza inte­gra­tori di lipidi come oli e sili­coni ed uti­liz­zarli con costanza e dili­genza. Può essere utile uti­liz­zare una lozione igie­niz­zante prima del lavag­gio mas­sag­giando accuratamente.

Lavare i capelli

Una volta inu­mi­diti, non bagnati com­ple­ta­mente, appli­care lo sham­poo (ad azione sebo rego­la­trice) e mas­sag­giare (grat­tare) con deci­sione. Dopo aver risciac­quato la prima pas­sata pro­ce­dere alla seconda e lasciare in posa per 3 – 4 minuti. È molto impor­tante risciac­quare bene con acqua non troppo calda, senza lasciare resi­dui di pro­dotto. I capelli devono essere tam­po­nati non fri­zio­nati e asciu­gati bene con il phon a tem­pe­ra­tura moderata.

Maschere

Maschere a base di argilla oppure impac­chi sgras­santi sono molto utili per assor­bire il sebo in eccesso. Que­sto trat­ta­mento può essere fatto ogni due set­ti­mane o meglio ancora ogni 5 – 6 giorni. Altri impac­chi utili sono quelli a base di limone o menta che rin­fre­scano la cute e rego­lano la pro­du­zione si sebo.

Per sce­gliere i pro­dotti più adatti è utile con­sul­tare un tri­co­logo spe­cia­li­sta che può con­si­gliare sul cor­retto uti­lizzo dei pro­dotti anti­grasso for­nendo alla per­sona una comoda cura per­so­na­liz­zata a seconda del caso.