La base per man­te­nere un capello sano e bello è un lavag­gio cor­retto: una volta indi­vi­duato il tipo di sham­poo che fa per le vostre cuti, come lavarli in maniera effi­ca­cie? E quanto spesso?
Pro­prio di que­sto oggi vogliamo par­larvi, come miglio­rare l’aspetto e la salute delle nostre chiome tra­mite un cor­retto lavaggio.

COME LAVARLI?

In base alla lun­ghezza dei vostri capelli, potrebbe essere più o meno il caso di effet­tuare una pet­ti­na­tura prima di lavarli. Se lun­ghi, infatti, ten­de­ranno a for­marsi nodi che potreb­bero ostruire l’assorbimento del pro­dotto stesso.
Dopo que­sta fase pre­li­mi­nare, vi con­si­gliamo di appli­care il pro­dotto su tutta la cute e le punte delle vostre chiome. Non ser­vono enormi quan­tità di pro­dotto (che, al con­tra­rio, potreb­bero appe­san­tire), ma è impor­tan­tis­simo appli­carlo uni­for­me­mente su tutte le vostre lun­ghezze.
Una volta distri­buito, vi è la parte del lavag­gio vero e pro­prio: il nostro con­si­glio è di mas­sag­giare vigo­ro­sa­mente senza aver paura di dan­neg­giare i vostri capelli. Sfrut­tate l’aiuto dei vostri pol­pa­strelli per rimuo­vere sporco e impu­rità accu­mu­late sul vostro cuoio.
Dopo qual­che minuto di mas­sag­gio, siamo pronti per sciac­quare il pro­dotto. Il risciac­quo deve essere abbon­dante e, vi sve­liamo un pic­colo trucco, evi­tate l’acqua a tem­pe­ra­ture troppo ele­vate in quanto è dan­nosa per le squame del vostro capello.
Il nostro con­si­glio è di effet­tuare un solo sham­poo vigo­roso, poi­ché la seconda even­tuale appli­ca­zione potrebbe appe­san­tire ed avere un effetto cau­stico sul vostro cuoio.

E’ ora del bal­samo? Si, ma nel modo cor­retto. Il bal­samo infatti deve essere distri­buito sulle lun­ghezze dei capelli stessi, evi­tando di met­terne grandi quan­tità sulla cute, in quanto potre­ste for­mare un vero e pro­prio tappo per la tra­spi­ra­zione del vostro cuoio. Come distri­buirlo? Aiu­ta­tevi con le dita per farlo pene­trare su tutte le punte. Lasciate, poi, agire per 3 – 5 minuti e risciac­quate abbondantemente.

QUANTO SPESSO?

Sfa­tiamo subito un mito pur­troppo molto dif­fuso: lavarli una volta alla set­ti­mana fa bene al capello. No, è l’esatto con­tra­rio.
Più spesso riu­sciamo a lavarli, meglio è per la loro salute. Anche tutti i giorni. Ai nostri bulbi pili­feri fa benis­simo, infatti, lavo­rare su un cuoio bello pulito e respi­rante, per cui non abbiate paura di lavarvi i capelli – con lo sham­poo adatto ovvia­mente – tutti i giorni. Subito le vostre chiome pren­de­ranno nuova vita, riac­qui­stando un aspetto salu­tare e lucente, che magari ave­vano perso.

“Uno sham­poo ben fatto al giorno”, ecco rias­su­mendo, come i nostri esperti di Hair Cen­ter – Pron­to­ca­pelli ci con­si­gliano di lavare i nostri capelli. Cosa aspet­tate a provare?

Photo Cre­dit: blog.dylanqueen.com