Mol­ti dei nostri clien­ti, si rivol­go­no a noi per una ritoc­ca­ta al colo­re dei loro capel­li: una aggiu­sta­men­to, una modi­fi­ca radi­ca­le o, sem­pli­ce­men­te, una rin­fre­sca­ta alla pro­pria tin­ta.

Può sem­bra­re una sfi­da qua­si impos­si­bi­le però, man­te­ne­re un colo­re per un perio­do di tem­po pro­lun­ga­to, sia sui capel­li natu­ra­li che su pro­te­si. Pur­trop­po, infat­ti, l’effet­to ossi­dan­te è mol­to comu­ne e ren­de le nostre chio­me di una tin­ta affie­vo­li­ta o ten­den­te al ros­so.

Ci sono mol­ti aspet­ti che pro­vo­ca­no ciò, ma ciò nono­stan­te ci sono mol­tis­si­me manie­re per ral­len­ta­re que­sto pro­ces­so.

COSA CAUSA L’OSSIDAZIONE DEL COLORE?

L’ossidazione del colo­re può capi­re a cau­sa di una ecces­si­va espo­si­zio­ne al sole, per l’uso incor­ret­to dei pro­dot­ti e per una mas­sic­cia dose di stress.

Al fine di evi­ta­re que­sto, è sem­pre impor­tan­te per la cura per il vostro siste­ma cor­ret­ta­men­te e pro­teg­ge­re i capel­li. Pro­teg­gen­do i capel­li, la bril­lan­tez­za del colo­re dure­rà più a lun­go.

COME EVITARE L’OSSIDAZIONE

Non è neces­sa­rio diven­ta­re schia­vi del­la per­di­ta di colo­re nei vostri capel­li o pro­te­si. Ecco alcu­ni sug­ge­ri­men­ti che ti aiu­te­ran­no a man­te­ne­re facil­men­te il colo­re più a lun­go:

  • Innan­zi­tut­to, è sem­pre impor­tan­te lava­re i capel­li con i pro­dot­ti giu­sti al fine di otte­ne­re la mini­ma usu­ra del colo­re, impe­den­do che l’ossidazione acca­da. Usa­re sem­pre sham­poo e bal­sa­mi che sono appo­si­ta­men­te crea­ti per la pro­te­zio­ne di colo­re come pro­dot­ti con­te­nen­ti Olio di Argan.
  • Evi­ta­re l’uso di sham­poo schia­ren­te, in quan­to usu­re­rà pri­ma la tin­ta.
  • Che ci cre­dia­te o no il sole è un fat­to­re impor­tan­te nel­la per­di­ta di colo­re. Per evi­ta­re que­sto, uti­liz­za­re pro­dot­ti che con­tri­bui­sco­no a crea­re una bar­rie­ra dai rag­gi del sole.
  • Cer­ca­te di ricor­da­re di sciac­qua­re i capel­li con acqua fred­da anzi­ché cal­da. Ciò con­tri­bui­rà a sigil­la­re la strut­tu­ra dei capel­li.
  • Bal­sa­mo. Come si può ave­re spe­ri­men­ta­to, il colo­re di soli­to sva­ni­sce pri­ma alle estre­mi­tà. Ciò è dovu­to alla quan­ti­tà di stress che vie­ne mes­so sui capel­li con calo­re stru­men­ti e sty­ling (ad esem­pio fer­ro arric­cia­ca­pel­li e pia­stra). Con lo sham­poo sul­la la zona del­le radi­ci, e il bal­sa­mo sul­le estre­mi­tà, si può aiu­ta­re a pre­ve­ni­re l’ossidazione pre­co­ce dei colo­ri.

Seguen­do que­sti sem­pli­ci pas­si, la tin­ta per capel­li dure­rà più a lun­go e potre­te ridur­re o eli­mi­na­re rico­lo­ra­zio­ne, che può dan­neg­gia­re i capel­li nel cor­so del tem­po.

Pho­to Cre­dit: squarespace.com