I capelli durante l’inverno sono espo­sti a fat­tori che pos­sono alte­rare la loro strut­tura rovi­nan­doli, ecco per­ché è così impor­tante pren­der­sene cura.

Quali sono le cause che pos­sono inde­bo­lire i capelli?

  1. aria secca: più l’aria è secca minore è il suo tasso di umi­dità e i capelli non acqui­si­scono l’idratazione neces­sa­ria dall’ambiente cir­co­stante. La chioma si pre­senta così spenta e opaca;
  2. tem­pe­ra­tura: al dimi­nuire dei gradi la pro­du­zione delle ghian­dole seba­cee diventa sem­pre più ridotta, lasciando la cute più secca;
  3. cap­pello di lana: que­sto, soprat­tutto se è spesso e stretto, non lascia tra­spi­rare il cuoio capel­luto, cau­sando fasti­diosi pru­riti che potreb­bero irri­tare la cute.

Che cosa fare? Quali sono i rimedi?

Qual­che pic­colo accor­gi­mento può sal­vare la nostra chioma:

  • Non usare acqua troppo calda durante il lavag­gio àque­sta impe­di­sce ai capelli di man­te­nere le sostanze natu­rali pre­senti nel cuoio capel­luto, ren­den­doli fra­gili. È pre­fe­ri­bile fare un ultimo risciac­quo con acqua fredda per chiu­dere le cuti­cole dei capelli e ren­derli più brillanti.
  • Idra­tare i capelli àper man­te­nerli mor­bidi e lucenti usare pro­dotti cor­retti come maschere, bal­sami e creme. L’olio di Jojoba, ad esem­pio, si pre­sta par­ti­co­lar­mente a pro­teg­gere il capello dagli agenti atmosferici.
  • Usare con par­si­mo­nia pia­stre per capelli àque­ste con­tri­bui­scono a sec­care il capello, inol­tre è con­si­gliato asciu­gare i capelli a basse temperature.
  • sce­gliere pro­dotti natu­rali à per non alte­rare il ph del capello.

Que­sti sug­ge­ri­menti potreb­bero essere utili e limi­tare i danni dovuti alla sta­gione in arrivo, ma se non doves­sero essere suf­fi­cienti, è impor­tante rivol­gersi a un Cen­tro Tri­co­lo­gico per un con­trollo della salute dei capelli.

Con­si­glio:

Seguire un’ali­men­ta­zione ricca di vita­mine e pro­teine aiuta a man­te­nere il benes­sere non solo del corpo ma anche della nostra chioma, infatti, una dieta povera di mine­rali, ammi­noa­cidi, vita­mine potrebbe creare scom­pensi e alte­ra­zioni ai capelli, arri­vando fino a un prin­ci­pio di caduta.