Lo sham­poo è un pas­sag­gio fon­da­men­tale nella cor­retta igiene dei capelli; un lavag­gio ben ese­guito ed accu­rato aiuta a pre­ve­nire nume­rosi disturbi della cute, ed aiuta ad man­te­nere i capelli mor­bidi, volu­mi­nosi ed elastici.

Vediamo dun­que quali sono i pas­saggi fon­da­men­tali per una puli­zia ben fatta.

Prima ancora di bagnare i capelli è bene spaz­zo­larli a modo, per distri­care tutti i nodi ed age­vo­lare il movi­mento della dita nella fase suc­ces­siva.
In secondo luogo biso­gna bagnare com­ple­ta­mente il cuoio capel­luto, ed in modo uni­forme; molto impor­tante è anche la tem­pe­ra­tura dell’acqua che non deve essere troppo calda per non sfi­brare i capelli.

Parte del suc­cesso del lavag­gio dipende anche dal tipo di sham­poo uti­liz­zato: uno sham­poo di buona qua­lità non deve essere troppo aggres­sivo, ma ripa­rare i danni al fusto e disci­pli­nare i capelli.
Lo sham­poo inol­tre non deve messo diret­ta­mente nella testa, ma stem­pe­rato con l’acqua sulla mano, quindi appli­cato uni­for­me­mente per tutta la lun­ghezza dei capelli.

Il mas­sag­gio pra­ti­cato sulla testa è molto impor­tante: infatti non solo serve ad eli­mi­nare tutte le impu­rità, ma aiuta a riat­ti­vare la cir­co­la­zione san­gui­gna, por­tando ulte­riori nutri­menti ai capelli.
Una cor­retta ese­cu­zione risulta quindi fon­da­men­tale: meglio par­tire dalla fronte verso la nuca, man­te­nendo i pol­pa­strelli uniti ed ese­guendo pic­coli movi­menti cir­co­lari con i pol­pa­strelli senza sfre­gare con le unghie.

Altro punto cri­tico il risciac­quo che deve avve­nire anch’esso in abbon­dante acqua tie­pida.
Per pulire a fondo i capelli biso­gna eli­mi­nare ogni trac­cia del pro­dotto su tutta la lun­ghezza, sem­pre par­tendo dalle radici verso le punte.

Se si vuole pro­ce­dere invece con un bal­samo o una maschera nutriente meglio distri­buirli solo nelle punte, aspet­tare quat­tro o cin­que minuti, quindi risciac­quare velo­ce­mente, lasciando qual­che resi­duo del pro­dotto, che con­ti­nuerà ad agire e a nutrire i capelli.