Nel periodo inver­nale i nostri capelli sof­frono e li ritro­viamo sem­pre più spenti, sfi­brati e deboli. Quando si parla di capelli deboli si va ad inten­dere quei capelli che sono aridi, si spez­zano fre­quen­te­mente, e che spesso fati­cano a man­te­nere la piega. Le cause all’origine si distin­guono in cause esterne e cause interne all’individuo. Dob­biamo pre­stare par­ti­co­lare atten­zione alla cuti­cola dei capelli: in situa­zioni di capelli deboli, le squame che la com­pon­gono si spez­zano più facil­mente e lasciano così pene­trare al suo interno molte sostanze nocive che intac­cano tutto il fusto.

In ogni caso, supe­rare que­sto pro­blema non è molto dif­fi­cile ma si devono seguire i giu­sti rimedi per otte­nere buoni risul­tati. E’ bene ricor­dare che una cor­retta ali­men­ta­zione è di grande aiuto anche per la salute dei capelli. Se avete carenze par­ti­co­lari potre­ste affi­darvi ad inte­gra­tori appo­siti che con­ten­gono ami­noa­cidi, mine­rali e vita­mine. In que­sto modo è pos­si­bile rin­for­zare il fusto, favo­rendo la cre­scita. Ricor­diamo che gli inte­gra­tori devono essere assunti esclu­si­va­mente sotto il con­si­glio di un medico. Un buon aiuto è rap­pre­sen­tato anche dal pesce: que­sto con­tiene acidi grassi omega 3 che aiu­tano l’idratazione dei capelli.

Accanto alle solu­zioni sopra indi­cate vediamo che si pos­sono uti­liz­zare anche rimedi agli oli essen­ziali da appli­care sul cuoio capel­luto. Un impacco prima dello sham­poo vi aiu­terà a rin­for­zare i capelli deboli: misce­late 25 ml di olio di ricino e 25 ml di olio di jojoba con 10 gocce di olio essen­ziale di lavanda, 3 di ori­gano, 5 di gine­pro e 7 di rosma­rino. Distri­buite sui capelli que­sto pre­pa­rato natu­rale e fate agire per circa 60 minuti.

Per la cura dei capelli deboli potrete pre­pa­rare anche uno sham­poo mesco­lando 250 ml di sham­poo neu­tro con 6 gocce di olio essen­ziale di lavanda, 6 di gine­pro e 8 di rosma­rino. Appli­cate su tutto il cuoio capel­luto e lasciate agire per almeno 10 minuti, il risul­tato sarà sicu­ra­mente positivo!

I cen­tri Hair Cen­ter — Pron­to­ca­pelli sono spe­cia­liz­zati nella cura e nel trat­ta­mento dei capelli sec­chi e sfi­brati; molti anni di espe­rienza hanno aiu­tato i tri­co­logi ad essere sem­pre più spe­cia­liz­zati ad ogni tipo di pro­blema. Se allora vedete che i vostri capelli ten­dono a non miglio­rare vi con­si­gliamo di pre­no­tare un check up gra­tuito e un test del capello, per tro­vare in breve tempo le solu­zioni più adatte alla vostra problematica.