Una chioma folta, viva, lumi­nosa. Per­ché la cura dei capelli è così impor­tante per il nostro look? Beh, la rispo­sta è facile: per­ché i capelli incor­ni­ciano il nostro viso, e se sono in buona salute, dicono anche che noi siamo serene, rea­liz­zate, ben curate. Sì, i capelli sanno comu­ni­care. Curarli in maniera costante, sia se sono lun­ghi sia se sono corti, ci rispar­mierà in cure suc­ces­sive che saremo poi costretti a fare. Inol­tre, un capello curato è anche molto pet­ti­na­bile e si pre­sta facil­mente alle accon­cia­ture più trendy o ele­ganti. E’ impor­tante pre­sen­tarsi con il look adatto a seconda dell’evento a cui ci si deve pre­sen­tare, abbi­nando l’acconciatuta ai giu­sti abiti da ceri­mo­nia per le occa­sioni più formali.

Sulla cura per benes­sere e bel­lezza capelli, bastano alcuni con­si­gli impor­tanti da seguire. Prima di tutto acqui­state sham­poo e bal­samo a seconda del vostro tipo di chioma, evi­tate for­mule gene­rali del tipo ‘ capelli nor­mali’. Per esem­pio, se sof­frite di caduta, dovete intra­pren­dere un per­corso di cura diverso dai tipici pro­dotti per capelli. E soprat­tutto dovete chie­dervi le cause ‘interne’ della caduta ecces­siva di capelli: stress, far­maci, pro­blemi all’intestino. Curare il sin­tomo è effi­cace ma mai quanto capirne le cause. Stesso discorso vale per chi ha la for­fora o i capelli sec­chi. Anzi, in que­sto caso, i pro­dotti per capelli tra­di­zio­nali, pos­sono anche aumen­tare la pro­du­zione ecces­siva di sebo e aggra­vare la situa­zione o sec­care ancora di più il capello inde­bo­len­dolo e sfibrandolo.

In secondo luogo, il look. Qual­cuno dice che l’uso della pia­stra o della lacca, annulla tutto il sacri­fi­cio che fac­ciamo per tenere sani i nostri capelli. Que­sto non è sem­pre vero. Una pia­stra di buona qua­lità e pro­fes­sio­nale vi per­met­terà di tenere i capelli in ordine (il liscio va sem­pre bene per il lavoro e per occa­sioni for­mali) e non rovi­narli. La lacca, se non usata di con­ti­nuo, sarà la vostra sal­vezza per com­porre accon­cia­ture con i capelli legati che saranno anche molto in voga la pros­sima estate. Il look, insomma, può andare di pari passo con il benes­sere dei capelli, soprat­tutto se dedi­cate un po’ di tempo agli impac­chi e alla maschere rin­for­zanti almeno ogni quin­dici giorni.