Par­liamo oggi di un argo­mento un po’ inso­lito, non stret­ta­mente legato alla salute dei capelli, ma al con­tempo legato alla nostra sere­nità per­so­nale: il signi­fi­cato dei capelli nei sogni.

In gene­rale sognare i capelli sim­bo­leg­gia ener­gia, forza, carica ses­suale e volontà, infatti nell’immaginario comune una chioma sana è meta­fora di gio­ventù e, quindi, vigoria.

Più nel dettaglio:

  • SOGNARE DI PERDERE I CAPELLI: E’ un sogno molto comune e, nella tra­di­zione popo­lare, sin­to­ma­tico dell’avvento di un periodo nega­tivo e poco pro­dut­tivo. A livello d’inconscio può nascere da una paura di essere limi­tati nelle pro­prie atti­vità di ogni giorno, la paura che il vostro ruolo all’interno di una comu­nità possa essere riva­lu­tato in nega­tivo. Infine, può anche essere prova di un pro­blema di auto­stima e di disa­gio nei con­fronti del pro­prio aspetto fisico, infatti – soprat­tutto per le donne – per­dere i capelli è una delle cose per­ce­pite come più lesive dell’immagine della bel­lezza e femminilità.
  • SOGNARE DI ESSERE CALVI: Sognare di non avere capelli e di essere quindi calvi sta a signi­fi­care che nella vostra vita è avve­nuta una grossa per­dita che ha com­por­tato un altret­tanto grande delu­sione. La per­dita può essere di tipo affet­tivo, ma anche lavo­ra­tivo ed economica.
  • SOGNARE DI TAGLIARE I CAPELLI: In que­sto caso è molto impor­tante capire chi taglia i capelli. Se siete voi stessi a tagliar­veli, può signi­fi­care che hai biso­gno di met­tere in ordine le idee e “dare un taglio” al super­fluo; se, invece, vi è una per­sona spe­ci­fica che vi taglia i capelli, pro­ba­bil­mente col­ti­ve­rete den­tro di voi un desi­de­rio amo­roso nei con­fronti di tale per­sona; infine se i capelli vi ven­gono strap­pati con vio­lenza da una per­sona, si può pre­su­mere che il vostro incon­scio voglia mani­fe­starvi il disa­gio a sen­tirsi sot­to­messi ad essa.

E’ molto impor­tante anche cer­care di ricor­dare lo stato dei vostri capelli, durante un sogno. Essi infatti pos­sono essere di forma o colore desueti e que­sto può avere delle moti­va­zioni specifiche:

  • CAPELLI IN DISORDINE, CRESPI E DIFFICILI DA PETTINARE: indi­cano una situa­zione dif­fi­cile, di “caos men­tale”. La tua testa è tal­mente in disor­dine da con­ta­giare anche i vostri capelli.
  • CAPELLI RICCI: annun­ciano l’arrivo di un periodo di dif­fi­coltà e momenti tristi.
  • CAPELLI NERI: pos­sono essere por­ta­tori di un periodo di grande pas­sione e sensualità.
  • CAPELLI BIANCHI: indi­cano la paura di invec­chiare, la dif­fi­coltà nell’affrontare un periodo di tran­si­zione inevitabile.

E sul signi­fi­cato dei capelli nei sogni non c’è molto altro da dire se non…non pren­de­teli troppo sul serio!

Photo Cre­dit: huffpost.com