Par­lia­mo oggi di un argo­men­to un po’ inso­li­to, non stret­ta­men­te lega­to alla salu­te dei capel­li, ma al con­tem­po lega­to alla nostra sere­ni­tà per­so­na­le: il signi­fi­ca­to dei capel­li nei sogni.

In gene­ra­le sogna­re i capel­li sim­bo­leg­gia ener­gia, for­za, cari­ca ses­sua­le e volon­tà, infat­ti nell’immaginario comu­ne una chio­ma sana è meta­fo­ra di gio­ven­tù e, quin­di, vigo­ria.

Più nel det­ta­glio:

  • SOGNARE DI PERDERE I CAPELLI: E’ un sogno mol­to comu­ne e, nel­la tra­di­zio­ne popo­la­re, sin­to­ma­ti­co dell’avvento di un perio­do nega­ti­vo e poco pro­dut­ti­vo. A livel­lo d’inconscio può nasce­re da una pau­ra di esse­re limi­ta­ti nel­le pro­prie atti­vi­tà di ogni gior­no, la pau­ra che il vostro ruo­lo all’interno di una comu­ni­tà pos­sa esse­re riva­lu­ta­to in nega­ti­vo. Infi­ne, può anche esse­re pro­va di un pro­ble­ma di auto­sti­ma e di disa­gio nei con­fron­ti del pro­prio aspet­to fisi­co, infat­ti – soprat­tut­to per le don­ne – per­de­re i capel­li è una del­le cose per­ce­pi­te come più lesi­ve dell’immagine del­la bel­lez­za e fem­mi­ni­li­tà.
  • SOGNARE DI ESSERE CALVI: Sogna­re di non ave­re capel­li e di esse­re quin­di cal­vi sta a signi­fi­ca­re che nel­la vostra vita è avve­nu­ta una gros­sa per­di­ta che ha com­por­ta­to un altret­tan­to gran­de delu­sio­ne. La per­di­ta può esse­re di tipo affet­ti­vo, ma anche lavo­ra­ti­vo ed eco­no­mi­ca.
  • SOGNARE DI TAGLIARE I CAPELLI: In que­sto caso è mol­to impor­tan­te capi­re chi taglia i capel­li. Se sie­te voi stes­si a tagliar­ve­li, può signi­fi­ca­re che hai biso­gno di met­te­re in ordi­ne le idee e “dare un taglio” al super­fluo; se, inve­ce, vi è una per­so­na spe­ci­fi­ca che vi taglia i capel­li, pro­ba­bil­men­te col­ti­ve­re­te den­tro di voi un desi­de­rio amo­ro­so nei con­fron­ti di tale per­so­na; infi­ne se i capel­li vi ven­go­no strap­pa­ti con vio­len­za da una per­so­na, si può pre­su­me­re che il vostro incon­scio voglia mani­fe­star­vi il disa­gio a sen­tir­si sot­to­mes­si ad essa.

E’ mol­to impor­tan­te anche cer­ca­re di ricor­da­re lo sta­to dei vostri capel­li, duran­te un sogno. Essi infat­ti pos­so­no esse­re di for­ma o colo­re desue­ti e que­sto può ave­re del­le moti­va­zio­ni spe­ci­fi­che:

  • CAPELLI IN DISORDINE, CRESPI E DIFFICILI DA PETTINARE: indi­ca­no una situa­zio­ne dif­fi­ci­le, di “caos men­ta­le”. La tua testa è tal­men­te in disor­di­ne da con­ta­gia­re anche i vostri capel­li.
  • CAPELLI RICCI: annun­cia­no l’arrivo di un perio­do di dif­fi­col­tà e momen­ti tri­sti.
  • CAPELLI NERI: pos­so­no esse­re por­ta­to­ri di un perio­do di gran­de pas­sio­ne e sen­sua­li­tà.
  • CAPELLI BIANCHI: indi­ca­no la pau­ra di invec­chia­re, la dif­fi­col­tà nell’affrontare un perio­do di tran­si­zio­ne ine­vi­ta­bi­le.

E sul signi­fi­ca­to dei capel­li nei sogni non c’è mol­to altro da dire se non…non pren­de­te­li trop­po sul serio!

Pho­to Cre­dit: huffpost.com