Nel cor­so degli anni spes­so è sta­to affron­ta­to il tema rela­ti­vo alla cor­re­la­zio­ne tra ali­men­ta­zio­ne e capel­li e di con­se­guen­za anche tra die­ta e salu­te dei capel­li. Que­sto vale ovvia­men­te per mol­tis­si­mi aspet­ti rela­ti­vi all’organismo uma­no ed in par­ti­co­la­re sarà pos­si­bi­le vede­re qua­li ali­men­ti sono miglio­ri rispet­to al pro­ble­ma del­la cal­vi­zie.

Di segui­to alcu­ni con­si­gli per aggiu­sta­re la pro­pria die­ta al fine di nota­re miglio­ra­men­ti anche sui pro­pri capel­li.

Le oli­ve: que­sto frut­to è mol­to ric­co di vita­mi­na E, sti­mo­la­no vita­li­tà e cre­sci­ta, han­no il pote­re di aumen­ta­re l’afflusso del san­gue ver­so i fol­li­co­li. Inol­tre, l’olio estrat­to dal­le oli­ve è un vali­do aiu­to nel man­te­ne­re i capel­li fles­si­bi­li e mor­bi­di.

I semi di chia: con­ten­go­no al loro inter­no mol­ti Ome­ga-3 che per­met­to­no di man­te­ne­re sta­bi­le la che­ra­ti­na e l’elastina appor­tan­do volu­me alla chio­ma. Gli Ome­ga-3 sono indi­ca­ti anche per man­te­ne­re il cuo­io capel­lu­to idra­ta­to nei casi di for­fo­ra.

I fichi: gra­zie al fer­ro con­te­nu­to in essi aiu­ta­no l’irrorazione dei vasi san­gui­gni fol­li­co­la­ri sti­mo­lan­do la cre­sci­ta sana dei capel­li.

Le bie­to­le: sono ortag­gi mol­to ric­chi di magne­sio, vita­mi­na Cbeta-caro­te­ne. Gra­zie all’utilizzo del­le bie­to­le, i capel­li saran­no più lucen­ti e for­ti.

Il pom­pel­mo rosa: ha un alto con­te­nu­to di vita­mi­na C, ele­men­to fon­da­men­ta­le per la sin­te­si del col­la­ge­ne.

Le uova: sono un ali­men­to ric­co di zin­co (rego­la la pro­du­zio­ne di olio) e zol­fo (più for­za alle fibre). Vali­do aiu­to con­tro le pun­te che si spez­za­no.

Il cavo­lo ros­so: gra­zie al pig­men­to con­te­nu­to in que­sto ortag­gio i capel­li potran­no bene­fi­cia­re di una gran­de pro­te­zio­ne con­tro i rag­gi UV pro­dot­ti dal sole.

Il riso inte­gra­le: è una gran­de fon­te di bio­ti­na, sostan­za che miglio­ra l’elasticità dei capel­li ridu­cen­do­ne la fra­gi­li­tà. Il chic­co inol­tre nutre i fol­li­co­li sti­mo­lan­do­ne il rin­no­va­men­to cel­lu­la­re al fine di ren­de­re più for­ti le radi­ci.

Segui­re un’alimentazione sana, ric­ca di nutri­men­ti e vita­mi­ne non può che appor­ta­re benes­se­re a tut­to il nostro orga­ni­smo, com­pre­sa la nostra chio­ma, e man­te­ner­la in salu­te.