L’alimentazione è impor­tante per i nostri capelli? Que­sta è una delle domande più comuni poi­ché la chioma è una com­po­nente fon­da­men­tale dell’estetica di una per­sona e rap­pre­senta una vera e pro­pria arma di seduzione.

, la dieta ali­men­tare può influire sul benes­sere della nostra capigliatura.

Cicli­ca­mente può suc­ce­dere che la chioma, in alcuni periodi dell’anno, non sia bella e lucente come di con­sueto e il pro­blema può essere dovuto anche ad un’alimentazione non corretta.

Quali pos­sono essere i segnali?

  • Opa­cità;
  • Sec­chezza;
  • Eccesso di grasso;
  • Aumento repen­tino della caduta dei capelli.

Que­sti fat­tori pos­sono essere cau­sati da con­cause che, assieme ad una dieta ali­men­tare povera di vita­mine e oli­goe­le­menti, com­bi­nan­dosi pro­vo­cano pro­blemi al nostro cuoio capel­luto e capelli.

Recenti studi scien­ti­fici dimo­strano che una dieta povera di pro­teine peg­giora la con­di­zione di salute dei capelli. Dopo circa una decina di giorni di dieta apro­teica, infatti, il capello subi­sce un’involuzione del bulbo e del pig­mento con con­se­guente atro­fia e suc­ces­siva per­dita della guaina di rive­sti­mento. I nutri­zio­ni­sti soli­ta­mente, ma può variare da caso a caso, cal­co­lano il fab­bi­so­gno gior­na­liero di un uomo adulto su circa 0,8 grammi per Kg di peso cor­po­reo. I cibi da assu­mere sono quindi: carne, uova, legumi e derivati.

I capelli, inol­tre, sono costi­tuiti da pro­teine, la che­ra­tina, in una per­cen­tuale tra il 65% e il 95% e per la parte restante da acqua, lipidi, pig­menti e oli­goe­le­menti, ecco per­ché è indi­spen­sa­bile assu­mere con l’alimentazione i nutri­menti neces­sari alla cre­scita e man­te­ni­mento della chioma. La che­ra­tina è for­mata da due ammi­noa­cidi essen­ziali: cistina e lisina, che si pos­sono tro­vare in carne, pesce, fegato, sel­vag­gina e alcune verdure.

Si con­si­glia di man­giare alter­na­ti­va­mente carni bian­che e/o rosse e pesce almeno 2 volte alla set­ti­mana per man­te­nere i capelli forti e robusti.

Anche i car­boi­drati gio­cano un ruolo impor­tante, si con­si­gliano soprat­tutto quelli inte­grali come pane, pasta e cereali evi­tando, se pos­si­bile, quelli raffinati.

I grassi devono essere assunti con mode­ra­zione, men­tre le vita­mine in abbon­danza, con­su­mando frutta e ver­dura fre­sche almeno una volta al giorno.

Impor­tan­tis­simi anche i sali mine­rali: il ferro è fon­da­men­tale per l’ossigenazione dei tes­suti; lo zinco; il magne­sio e il rame che par­te­cipa al pro­cesso di for­ma­zione della mela­nina, pro­teina che da il colore ai capelli.

Per man­te­nersi in salute e con una chioma forte e bella è neces­sa­rio seguire solo qual­che sem­plice regola nella pro­pria ali­men­ta­zione, non ci resta che provare!