Come ormai tutti sap­piamo i nostri capelli sono un parte del nostro corpo che subi­sce le nostre abi­tu­dini e i nostri com­por­ta­menti come tutte le altre; alcuni sono fonte di bene­fi­cio e svol­gono un’azione pro­tet­tiva, altri non fanno altro che recare danno, inde­bo­lire o met­tere gene­ri­ca­mente in dif­fi­coltà le nostre chiome.

Soprat­tutto in que­sta sta­gione molti di noi sono soliti ria­prire gli armadi per ripren­dere in mano indu­menti pesanti, sciarpe, guanti e ber­retti o cap­pelli per ripa­rarsi dal freddo incom­bente. Ma ci siamo mai chie­sti se l’uso del cap­pello può essere causa della caduta dei nostri capelli?

Non esi­ste una verità asso­luta e ogget­tiva, ma ci sono varie situa­zioni e sog­get­ti­vità diverse; capelli con carat­te­ri­sti­che tra loro dif­fe­renti rea­gi­ranno all’utilizzo del copri­capo in maniere dif­fe­renti. Chi pos­siede una chioma folta e sana pro­ba­bil­mente non noterà alcuna dif­fe­renza, men­tre chi pre­senta già una pre­di­spo­si­zione alla caduta forse noterà un accen­tuarsi del fenomeno.

Sicu­ra­mente è buona cosa non ecce­dere nell’utilizzo di que­sto indu­mento poi­ché, soprat­tutto se molto chiuso e di lana, esso limita la tra­spi­ra­zione del cuoio capel­luto minac­ciando così la puli­zia dei nostri capelli in bre­vis­simo tempo. Tutti ormai sap­piamo che sporco, pru­rito e pro­du­zione seba­cea ecces­siva sono fat­tori che cau­sano inde­bo­li­mento e caduta del capello.

Il fatto che gli uomini che por­tano il cap­pello siano più facili alla cal­vi­zie rispetto agli uomini che non lo indos­sano è uno di quei miti da sfa­tare. Il pro­blema sta tutto nel tipo di cap­pello e in quanto quest’ultimo per­metta di man­te­nere al di sotto di esso un “ambiente salu­bre” attra­verso la respi­ra­zione e la pulizia.

Un cap­pello troppo stretto potrebbe limi­tare la vita dei fol­li­coli, uno troppo sporco potrebbe cau­sare sudore e germi e, di con­se­guenza una forte pro­li­fe­ra­zione bat­te­rica che met­te­rebbe a rischio il benes­sere delle nostre chiome.

Il nostro con­si­glio è, come spesse volte accade, di non creare dei falsi mostri ma di non abu­sare, in que­sto caso, nell’utilizzo di ber­retti e cap­pelli, per evi­tare di creare una ten­denza grassa nei nostri capelli.

Ricor­da­tevi che il pro­blema sta tutto nell’ossigenazione, quindi lasciate respi­rare le vostre teste e, a sup­porto dell’inverno, fatevi con­si­gliare dal vostro cen­tro tri­co­lo­gico lo sham­poo ossi­ge­nante più adatto a voi. Se state attenti a ciò, sicu­ra­mente non si potrà dire che il cap­pello sia causa di caduta dei capelli, ma vi invi­tiamo ad appro­fon­dire altre cause.

Photo Cre­dit: pcwallart.com/