I nodi tra i capelli sono uno dei pro­blemi gior­na­lieri con cui ognuno di noi deve con­fron­tarsi. Fasti­diosi, in alcuni casi addi­rit­tura dolo­rosi da scio­gliere e fau­tori di un look all’apparenza disor­di­nato. Ma a cosa sono dovuti? E come poterli distri­care senza spez­zarli? Vedia­molo insieme.

  • PERCHÈ SI FORMANO I NODI TRA I CAPELLI?

Un nodo altro non è che un arro­to­la­mento tra alcuni fili, nel nostro caso dovuto prin­ci­pal­mente ad una chioma sfi­brata e cre­spa. Un capello rovi­nato avrà il fusto aperto e que­sto ten­derà quindi ad appog­giarsi ed arro­to­larsi agli altri.

  • COME POSSIAMO ELIMINARE I NODI TRA I CAPELLI?

La domanda è incom­pleta, poi­ché non è eli­mi­nare i nodi il vero pro­blema, quanto eli­mi­narli senza spez­zare i capelli. Per distri­care una chioma ricca di anno­da­menti biso­gna in pri­mis munirsi di: pazienza, olio di cocco (che è un lubri­fi­cante natu­rale), un buon bal­samo ed un pet­tine a denti duri medi o lar­ghi. Noi vi con­si­gliamo di eli­mi­nare i nodi prima di lavare i capelli, poi­ché da asciutti i capelli sono meno fra­gili e si rischia meno di rom­perli. Con­si­gliamo poi di sud­di­vi­dere la chioma in cioc­che, distri­buire un po’ di olio di cocco sulla zona del nodo e comin­ciare a distri­carli ini­zial­mente con le mani, in maniera deli­cata, per poi pas­sare in un secondo momento al pet­tine. Dopo averli distri­cati, effet­tuate il nor­male sham­poo (pos­si­bil­mente con un pro­dotto estre­ma­mente deli­cato) e appli­cate il bal­samo. Lascia­telo agire per almeno 5 minuti prima del risciac­quo. Una volta tam­po­nati deli­ca­ta­mente i capelli, pet­ti­na­teli ancora con gen­ti­lezza per veri­fi­care di averli sciolti tutti.

  • COME POSSIAMO PREVENIRE I FUTURI NODI TRA I CAPELLI?

Si pos­sono pre­ve­nire avendo cura di evi­tare quella con­di­zione di cre­spo che ne è la causa prin­ci­pale, usando un buon bal­samo e pet­ti­nan­doli sem­pre con deli­ca­tezza. Se avete, poi dei capelli che ten­dono ad arro­to­larsi, potete pen­sare di idra­tare la chioma con una maschera set­ti­ma­nale e – un ultimo utile accor­gi­mento – legare i capelli in una trec­cia prima di andare a letto in maniera tale che restino ordi­nati e non si anno­dino tra loro.

Tutti i nodi ven­gono al pet­tine, ma ora sap­piamo come sconfiggerli!

Photo Cre­dit: http://www.hairadvisor.com/