Negli ultimi anni si nota mag­gior­mente che sem­pre più ragazzi, a par­tire dai vent’anni, hanno un dira­da­mento o caduta dei capelli e, se ci si guarda attorno, si può dire di cono­scere diverse per­sone che hanno pro­blemi di per­dita ancora prima di aver rag­giunto i 30 anni. Sem­pre più sta­ti­sti­che nel web dimo­strano la ten­denza di cui sopra. In realtà non è pos­si­bile rispon­dere con pre­ci­sione al que­sito ini­ziale, per­ché non esi­ste alcuno stu­dio veri­fi­cato che dimo­stri, rispetto agli anni pas­sati, un aumento della pre­di­spo­si­zione alla caduta pre­coce dei capelli nei gio­vani.

Quali sono le cause di una caduta dei capelli precoce?

La società oggi è cam­biata rispetto a 20 o 30 anni fa. Lo stile di vita è mutato, è più fre­ne­tico e dina­mico, l’alimentazione è cam­biata per­ché si con­su­mano pasti sem­pre più fugaci e non sem­pre salu­tari. Ovvia­mente la causa prin­ci­pale della cal­vi­zie maschile rimane quella gene­tica, anche se esi­stono alcuni fat­tori che pos­sono ampli­fi­care il feno­meno, oltre a quanto detto, anche se non è pro­vato scien­ti­fi­ca­mente, lo stress può in certi casi rap­pre­sen­tare una con­causa. Un’alimentazione non bilan­ciata sicu­ra­mente non aiuta nella pre­ven­zione alla caduta, è impor­tante non avere carenze di vita­mine, oli­goe­le­menti ed altri ele­menti fon­da­men­tali per la salute del nostro orga­ni­smo e della chioma.

Si può curare la caduta dei capelli?

Se la caduta non è cau­sata da un fat­tore gene­tico è pos­si­bile inter­ve­nire indi­vi­duando ed eli­mi­nando il fat­tore sca­te­nante. In certi casi la per­dita può essere dovuta ad eventi ciclici come i cambi di sta­gione oppure a fat­tori tem­po­ra­nei come l’uso di deter­mi­nati far­maci o tera­pie. Inol­tre, alcune situa­zioni tra­sci­nate pos­sono aggra­vare la situa­zione, come ad esem­pio l’eccesso di sebo o la for­fora, è per que­sto impor­tante pulire a fondo il cuoio capel­luto ed igie­niz­zarlo per eli­mi­nare le impu­rità della cute. Il grasso e la for­fora pos­sono, infatti, se non risolti, cau­sare ulte­riori pro­blemi alla nostra chioma, fino a pro­vo­carne la caduta, ecco per­ché è neces­sa­rio rivol­gersi ad un cen­tro spe­cia­liz­zato per stu­diare la cura più ade­guata. Esi­stono, infatti, dei trat­ta­menti con pro­dotti igie­nici spe­ci­fici e mac­chi­nari appo­siti che rap­pre­sen­tano una valida solu­zione ai pro­blemi di cui sopra.

Infine, la caduta dei capelli può inte­res­sare anche i gio­vani in maniera pre­coce però le cause pos­sono essere le più sva­riate per que­sto è oppor­tuno chie­dere il parere di un esperto in mate­ria e inda­gare quale o quali sono le cause sca­te­nanti per poter risol­vere il problema.