Con l’arrivo dell’estate diventa fon­da­men­tale pro­teg­gere i capelli dai danni del sole e del mare. Come la pelle, anche i capelli sono sen­si­bili all’esposizione ai raggi solari, in par­ti­co­lare è l’effetto com­bi­nato del sole e della sal­se­dine a cau­sare un inde­bo­li­mento del capello. E’ oppor­tuno rin­for­zare e curare i capelli prima di andare al mare, inco­min­ciando già alcuni mesi prima, con impac­chi per dare delle pro­teine extra, inol­tre è molto impor­tante l’alimentazione per man­te­nere i capelli sani. E’ con­si­gliato anche tagliare i capelli prima di andare in vacanza.

Per quanto riguarda invece la pre­ven­zione in spiag­gia, ecco alcuni con­si­gli per i vostri capelli.

  • Esporsi al sole con un cap­pello o una badana, spe­cial­mente nelle ore più calde.
  • Dopo un bagno, ma anche un paio di volte al giorno è impor­tante risciac­quare accu­ra­ta­mente con acqua dolce i capelli per eli­mi­nare il sale, la sab­bia e il sudore.
  • Nel caso di espo­si­zione diretta al sole appli­care un olio vegetale.
  • Limi­tare l’uso del phon, cer­cando di far asciu­gare i capelli all’aria dopo un tam­po­na­mento con l’asciugamano.
  • E’ impor­tante riba­dire l’importanza di una dieta cor­retta, ricca di frutta e ver­dura, che con­tri­bui­sce a por­tare nutrienti alla pelle e ai capelli, tra cui glia anti­os­si­danti impor­tanti per ripa­rare i danni ai capelli.
  • Per lavare i capelli è indi­cato uno sham­poo deli­cato, ed uti­liz­zare fre­quen­te­mente un pro­dotto pro­tet­tivo come una maschera o una crema.

Uti­liz­zare oli e creme fil­mo­gene è molto utile per le vostre gior­nate in spiag­gia, ma ricor­da­tevi che lavare i capelli ogni giorno è sem­pre il primo passo per man­te­nere i capelli in salute, soprat­tutto d’estate.