Sem­pre più spes­so, le per­so­ne che si rivol­go­no a noi per un opi­nio­ne sul­la loro situa­zio­ne ci pon­go­no que­sta doman­da: è il fat­to­re gene­ti­co una del­le cau­se del­la cadu­ta dei capel­li?

Oggi voglia­mo dare final­men­te una rispo­sta a que­sta doman­da!

La cal­vi­zie pre­co­ce, infat­ti, col­pi­sce un nume­ro di per­so­ne sem­pre mag­gio­re di gio­va­ni uomi­ni e don­ne, ed è dovu­ta a sva­ria­ti moti­vi, tra cui – secon­do i più recen­ti stu­di – anche il fat­to­re gene­ti­co.
Non è anco­ra chia­ro, ma pare che la dina­mi­ca gene­ti­ca che cau­sa l’alopecia andro­ge­ne­ti­ca, dipen­da da un fat­to­re ere­di­ta­rio.

La vera novi­tà è che – a dispet­to dei soli­ti luo­ghi comu­ni e pre­giu­di­zi – il gene ere­di­ta­rio pro­vie­ne dal­la madre, inve­ce che dal padre.

Que­sto stu­dio è sta­to effet­tua­to dal pro­fes­sor Mar­kus Nothen ed il suo team, pres­so l’università di Bonn. Dai risul­ta­ti, è par­so evi­den­te come il gene cau­san­te la cadu­ta dei capel­li pro­vie­ne dal cro­mo­so­ma x, che è il gene che si ere­di­ta dal­la madre.

Entran­do nel det­ta­glio, que­sto codi­ce gene­ti­co gui­da le fun­zio­na­li­tà di un recet­to­re andro­ge­no del­le pro­tei­ne e se non è effi­ca­ce a pie­no regi­me, cau­sa l’arretramento dell’attaccatura dei capel­li e la minia­tu­riz­za­zio­ne degli stes­si, fino a rag­giun­ge­re un effet­to di dira­da­men­to evi­den­te anche este­ti­ca­men­te.

Se vi ritro­va­te in que­sti sin­to­mi quin­di, è neces­sa­rio rivol­ger­si ad un cen­tro tri­co­lo­gi­co spe­cia­liz­za­to per veri­fi­ca­re se sie­te in pos­ses­so di un fat­to­re gene­ti­co che può cau­sa­re la cadu­ta dei capel­li.

Pho­to Cre­dit: http://hair-loss.maitresystem.com