Un pro­dotto sem­pre pre­sente nelle nostre cucine, può esser un valido alleato nella cura dei nostri capelli?

La rispo­sta è: asso­lu­ta­mente si.

Per quello oggi, vi pre­sen­tiamo le innu­me­re­voli pro­prietà del rosma­rino, una spe­zia molto dif­fusa nelle cucina medi­ter­ra­nea che risulta una rispo­sta natu­rale effi­ca­cis­sima se sen­tite i vostri capelli grassi, spenti, o volete pre­ve­nirne la caduta.

Il rosma­rino con­tiene infatti tan­tis­sime sostanze che ser­vono alla nostra cute in quanto ricco di euca­lip­tolo, anti­os­si­danti, vita­mina C e tan­nini, tutte com­po­nenti impor­tanti per la nostra salute. Pro­prietà che riman­gono intatte in tutte le forme in cui vogliamo som­mi­ni­strarlo: dall’olio essen­ziale — la forma più pura – all’infuso, otte­nuto con l’ammollo di foglio­line essic­cate, facil­mente pre­pa­ra­bile nelle nostre case.

Vediamo ora, più nel det­ta­glio, i mag­giori pro­blemi su cui può aiu­tarvi que­sta pianta:

  • CAPELLI GRASSI: Per i capelli grassi, vi con­si­gliamo di mas­sag­giare la chioma con 5 – 10 gocce di olio essen­ziale per qual­che minuto prima di lavare i capelli, vi aiu­terà a rego­lare la pro­du­zione di sebo che pro­voca l’ingrassamento della cute.
  • CAPELLI SPENTI E OPACHI: Se invece i vostri capelli sono spenti, opa­chi e appa­iono sfi­brati, vi con­si­gliamo di ver­sare l’infuso in un dif­fu­sore e nebu­liz­zare a cute asciutta; in que­sto caso il rosma­rino vi aiu­terà a rego­larne il PH donando una nuova lucen­tezza e raf­for­zando i capelli.
  • CADUTA DEI CAPELLI: Per la caduta dei capelli invece, il rosma­rino è un aiuto in fase di pre­ven­zione. Usate l’infuso come maschera anti-caduta dopo lo sham­poo, lasciate agire per qual­che minuto e poi risciac­quate con acqua tie­pida. Agendo sui fol­li­coli e sulla cir­co­la­zione con un’azione sti­mo­lante, la spe­zia sarà al vostro fianco nel pre­ve­nirne la per­dita eccessiva.

Soprat­tutto in que­sto periodo inver­nale, dove i capelli sono sot­to­po­sti allo stress del freddo, è impor­tan­tis­simo pren­dersi cura di loro anche con dei pic­coli accor­gi­menti, quale può essere l’uso del rosma­rino, un alleato che sicu­ra­mente tutti voi tro­ve­rete nelle vostre cucine.