Un pro­dot­to sem­pre pre­sen­te nel­le nostre cuci­ne, può esser un vali­do allea­to nel­la cura dei nostri capel­li?

La rispo­sta è: asso­lu­ta­men­te si.

Per quel­lo oggi, vi pre­sen­tia­mo le innu­me­re­vo­li pro­prie­tà del rosma­ri­no, una spe­zia mol­to dif­fu­sa nel­le cuci­na medi­ter­ra­nea che risul­ta una rispo­sta natu­ra­le effi­ca­cis­si­ma se sen­ti­te i vostri capel­li gras­si, spen­ti, o vole­te pre­ve­nir­ne la cadu­ta.

Il rosma­ri­no con­tie­ne infat­ti tan­tis­si­me sostan­ze che ser­vo­no alla nostra cute in quan­to ric­co di euca­lip­to­lo, anti­os­si­dan­ti, vita­mi­na C e tan­ni­ni, tut­te com­po­nen­ti impor­tan­ti per la nostra salu­te. Pro­prie­tà che riman­go­no intat­te in tut­te le for­me in cui voglia­mo som­mi­ni­strar­lo: dall’olio essen­zia­le — la for­ma più pura – all’infuso, otte­nu­to con l’ammollo di foglio­li­ne essic­ca­te, facil­men­te pre­pa­ra­bi­le nel­le nostre case.

Vedia­mo ora, più nel det­ta­glio, i mag­gio­ri pro­ble­mi su cui può aiu­tar­vi que­sta pian­ta:

  • CAPELLI GRASSI: Per i capel­li gras­si, vi con­si­glia­mo di mas­sag­gia­re la chio­ma con 5 – 10 goc­ce di olio essen­zia­le per qual­che minu­to pri­ma di lava­re i capel­li, vi aiu­te­rà a rego­la­re la pro­du­zio­ne di sebo che pro­vo­ca l’ingrassamento del­la cute.
  • CAPELLI SPENTI E OPACHI: Se inve­ce i vostri capel­li sono spen­ti, opa­chi e appa­io­no sfi­bra­ti, vi con­si­glia­mo di ver­sa­re l’infuso in un dif­fu­so­re e nebu­liz­za­re a cute asciut­ta; in que­sto caso il rosma­ri­no vi aiu­te­rà a rego­lar­ne il PH donan­do una nuo­va lucen­tez­za e raf­for­zan­do i capel­li.
  • CADUTA DEI CAPELLI: Per la cadu­ta dei capel­li inve­ce, il rosma­ri­no è un aiu­to in fase di pre­ven­zio­ne. Usa­te l’infuso come masche­ra anti-cadu­ta dopo lo sham­poo, lascia­te agi­re per qual­che minu­to e poi risciac­qua­te con acqua tie­pi­da. Agen­do sui fol­li­co­li e sul­la cir­co­la­zio­ne con un’azione sti­mo­lan­te, la spe­zia sarà al vostro fian­co nel pre­ve­nir­ne la per­di­ta ecces­si­va.

Soprat­tut­to in que­sto perio­do inver­na­le, dove i capel­li sono sot­to­po­sti allo stress del fred­do, è impor­tan­tis­si­mo pren­der­si cura di loro anche con dei pic­co­li accor­gi­men­ti, qua­le può esse­re l’uso del rosma­ri­no, un allea­to che sicu­ra­men­te tut­ti voi tro­ve­re­te nel­le vostre cuci­ne.