I capelli grassi sono un pro­blema che affligge donne e uomini, vediamo assieme le cause ed alcune solu­zioni per pla­care la pro­du­zione di sebo. Per curare i capelli grassi la prima cosa da fare è lavare i capelli spesso, una volta al giorno va più che bene però biso­gna uti­liz­zare i pro­dotti adatti, che com­bat­tano la sgra­de­vole sen­sa­zione dei capelli unti e appic­ci­cati. Per le donne in par­ti­co­lare è neces­sa­rio avere un aspetto ordi­nato e curato soprat­tutto quando si tratta del viso e dei capelli. I capelli grassi sono un pro­blema comune, gene­rato dall’ipersecrezione di sebo da parte delle ghian­dole seba­cee. Sebo che si estende al capello per­ché il cuoio capel­luto non rie­sce a trat­te­nere quan­tità eccessive.

Le cause dei capelli grassi, secondo medici e spe­cia­li­sti, sono da impu­tare a diversi ele­menti tra cui: un pro­blema ormo­nale, l’uso ecces­sivo di far­maci, una dieta troppo ricca di grassi e zuc­cheri, l’inquinamento, uno shock emo­tivo e anche il lavag­gio fre­quente con pro­dotti sba­gliati.
Per prima cosa è utile lavare i capelli con uno sham­poo deli­cato, evi­tando trat­ta­menti aggres­sivi per­ché si rischia di otte­nere l’effetto con­tra­rio. Sham­poo molto deli­cati a base oleosa che con­ten­gono prin­cipi fun­zio­nali ad azione sebo rego­la­trice. Quando si applica lo sham­poo deli­cato è neces­sa­rio mas­sag­giare bene capello e cute, tenere lo sham­poo un minuto o due in testa e risciac­quate i capelli molto accu­ra­ta­mente. E’ molto impor­tante non asciu­gare con aria troppo calda per­ché potrebbe scio­gliere il sebo ingras­sando rapi­da­mente il cuoio capel­luto. Pro­dotti come gel e cera devono essere uti­liz­zati in minor misura, in par­ti­co­lare è oppor­tuno sce­gliere una tipo­lo­gia par­ti­co­lar­mente deli­cata che non aumenti il grasso in eccesso. Un trat­ta­mento per i capelli grassi è la maschera all’argilla, molto utile per­ché assorbe il sebo in eccesso. Que­sto trat­ta­mento può essere fatto ogni due set­ti­mane o meglio ancora ogni 5 – 6 giorni. Inol­tre se i vostri capelli sono molto corti e avete biso­gno di uti­liz­zare il gel o la cera, sce­gliete pro­dotti deli­cati che non vanno ad aumen­tare il grasso già pre­sente. Per curare i vostri capelli potete ricor­rere a bio­trat­ta­menti, oppure ad una maschera all’argilla che assorbe il sebo in eccesso. Ovvia­mente con­si­gliamo di con­sul­tare uno spe­cia­li­sta per infor­ma­zioni più pre­cise e dettagliate.