Tor­niamo ancora una volta sulla fami­ge­rata Pil­lola Anti Cal­vi­zie. Que­sto eli­sir di lunga vita per i capelli pare non essere quello che tutte le per­sone affette da cal­vi­zie stanno cercando.

Il Ruxo­li­ti­nib (Pil­lola Anti Cal­vi­zie) è un far­maco in grado di agire sull’alopecia areata, ma non sull’alopecia andro­ge­ne­tica. Que­sta è una distin­zione dove­rosa per tutte quelle per­sone che hanno deciso di affi­darsi ad una cura fai da te acqui­stando le mira­co­lose pil­lole su internet.

Che dif­fe­renza c’è tra Alo­pe­cia Andro­ge­ne­tica e Alo­pe­cia Areata?

Si tratta chia­ra­mente di due dif­fe­renti tipo­lo­gie di Alo­pe­cia, sia per quanto riguarda l’aspetto gene­tico, sia per quanto riguarda le con­se­guenze este­ti­che pecu­liari delle due patologie.

Si parla di Alo­pe­cia Andro­ge­ne­tica quando un sog­getto è col­pito da caduta dei capelli in maniera irre­ver­si­bile. Ovvero, i capelli cadono e non ven­gono rim­piaz­zati nel tempo. Que­sto accade almeno nel 70% dei sog­getti maschili in forme più o meno gravi. Alla base della pato­lo­gia vi è un pro­blema a livello ormo­nale: l’attività della 5-alfa-reduttasi tra­sforma il testo­ste­rone in diidrotestosterone.

L’Alo­pe­cia Areata invece, riguarda un numero infe­riore di sog­getti e si pre­senta con una forte caduta di capelli in zone cir­co­scritte del corpo (cuoio capel­luto e pelle in gene­rale). I sin­tomi dell’Alopecia Areata pos­sono variare nel decorso della pato­lo­gia e quindi zone che prima erano gla­bre pos­sono tor­nare folte e vice­versa. I sog­getti pre­di­spo­sti pos­sono non accor­gersi per anni del problema.

Far­maci e Calvizie

Da quando l’uomo neces­sita di un’immagine impec­ca­bile, la scienza ha fatto passi da gigante nella ricerca di un rime­dio per la cal­vi­zie, però sino ad oggi nes­suna sco­perta è stata risolutiva.

Vi sono molti far­maci con­si­gliati da medici gene­rici e der­ma­to­logi in grado di favo­rire la cre­scita dei capelli, però non si tratta di cure che garan­ti­scono un risul­tato a lungo nel tempo e senza effetti collaterali.

E’ bene pre­stare par­ti­co­lare atten­zione a que­sto, pro­prio per­chè spesso gli effetti col­la­te­rali sono peg­giori della cal­vi­zie stessa.

Anche il Ruxo­li­ti­nib, la Pil­lola Anti Cal­vi­zie, è stato sin­te­tiz­zato per la cura di altri pro­blemi e si è notato che nei pazienti affetti da Alo­pe­cia Areata aveva effetti posi­tivi sulla ricre­scita dei capelli. La natura di que­sto far­maco è però legata alla cura dei tumori del midollo osseo, nulla a che fare con que­stioni estetiche.

Gli stessi Fina­ste­ride — Pro­pe­cia sono far­maci nati per la cura di pro­blemi car­dio­va­sco­lari e anche qui, nes­sun nesso con la cal­vi­zie. Que­sti cau­sano pro­blemi gravi soprat­tutto a livello psi­co­geno rela­ti­va­mente al desi­de­rio sessuale.

Come tutti, anche que­sti far­maci pos­sono cau­sare forte assue­fa­zione sino a ren­dere inu­tile l’assunzione e ritor­nando ancora alla calvizie.

Come curare la calvizie?

Vi sono metodi diversi: chi­rur­gici e non chirurgici.

Il ten­ta­tivo che senza dub­bio deve essere fatto è legato alla rie­du­ca­zione igie­nica del cuoio capel­luto con l’utilizzo di pro­dotti deter­genti per­so­na­liz­zati e l’applicazione di solu­zioni sti­mo­lanti per il cuoio capel­luto ed i fol­li­coli (biotina).

Si passa poi alla valu­ta­zione di infol­ti­menti pro­te­sici (inte­gra­zioni, par­ruc­che, par­ruc­chini e tou­pet) che ad oggi sono asso­lu­ta­mente tra­spi­ranti e anal­ler­gici. Ripro­du­cono fedel­mente la capi­glia­tura desi­de­rata e sono stu­diati per inte­grarsi al meglio con l’aspetto di ogni soggetto.

La solu­zione defi­ni­tiva alla cal­vi­zie è rap­pre­sen­tata invece dal Tra­pianto di Capelli. Si tratta di un sem­plice inter­vento chi­rur­gico ese­guito in ane­ste­sia locale che garan­ti­sce il tra­pianto di capelli vivi da una zona di pre­lievo (nuca) alla zona da rin­fol­tire. Que­sti capelli non sono oggetto degli effetti del dii­dro­te­sto­ste­rone e per­tanto non cadranno mai.

Cosa fare?

Senza indu­gio rivol­ge­tevi al nostro part­ner Hair Cen­ter — Pron­to­ca­pelli, presso i loro cen­tri troverete:

  • Pri­vacy
  • Pro­fes­sio­na­lità rico­no­sciuta dal 1979
  • Tutte le solu­zioni con­tro la calvizie
  • Check-up e Tri­co­sco­pia gra­tuiti e senza impegno!

Richiedi mag­giori infor­ma­zioni clic­cando qui!

Photo Cre­dit: Greg McMul­lin via pho­to­pin cc