Quando si decide di acqui­stare una pro­tesi capelli, le domande da fare sono diverse, soprat­tutto se si indossa per la prima volta, ini­zial­mente si deve avere ben chiare quali sono le carat­te­ri­sti­che che l’infoltimento deve avere. È nella natura umana desi­de­rare ciò che nor­mal­mente non si pos­sieda: se si hanno capelli corti, li si vor­rebbe lun­ghi, se sono ricci, li si vor­rebbe lisci, e vice­versa ma quando si deve sce­gliere la pro­tesi capelli, la valu­ta­zione da fare è impor­tante per­ché si tratta di un pro­lun­ga­mento natu­rale del nostro corpo che si indos­serà nel tempo. La scelta dev’essere pon­de­rata e le carat­te­ri­sti­che dell’infoltimento devono essere le più natu­rali pos­si­bili: la per­sona non deve veder stra­volta la pro­pria imma­gine. Que­sto è il primo passo per sen­tirsi bene con se stessi. Oggi­giorno esi­ste una vasta scelta di pro­tesi capelli con dif­fe­renti basi e tipo­lo­gie di capelli, biso­gna sola­mente indi­vi­duare quella più adatta. La ricerca ha fatto passi da gigante e i mate­riali sono molto più resi­stenti e dura­turi nel tempo, anal­ler­gici e tra­spi­ranti. Ecco 3 con­si­gli da seguire per sce­gliere l’infoltimento perfetto:

Cos’è più impor­tante per te?

La prima domanda da porsi è “che cosa vuoi dav­vero? Una pro­tesi capelli più dure­vole o imper­cet­ti­bile alla vista? Oppure una via di mezzo tra i due?” La rispo­sta sarà utile a defi­nire la prima carat­te­ri­stica che l’infoltimento deve avere, la dure­vo­lezza non esclude com­ple­ta­mente l’impercettibilità alla vista per que­sto è impor­tante rivol­gersi a un cen­tro spe­cia­liz­zato per vagliare tutte le opportunità.

Qual è la den­sità giusta?

Sce­gliere la den­sità giu­sta è fon­da­men­tale per ren­dere la pro­tesi capelli rea­li­stica, infatti, è appro­priato tenere conto anche dell’età. Se i capelli esi­stenti sono sot­tili, o se non si ha mai avuto una folta capi­glia­tura, allora è natu­rale pro­pen­dere per una den­sità più leg­gera. Soli­ta­mente una den­sità di que­sto tipo può amal­ga­marsi meglio con i pro­pri capelli e non stra­vol­gere la pro­pria immagine.

A chi rivolgersi?

Per even­tuali domande prima di pro­ce­dere con l’acquisto della pro­tesi capelli ci si può rivol­gere a un cen­tro qua­li­fi­cato per fugare ogni dub­bio. Il per­so­nale spe­cia­liz­zato potrà con­si­gliare e spie­gare, in base alle vostre esi­genze, quali sono le carat­te­ri­sti­che di ogni tipo­lo­gia di pro­tesi capelli e aiu­tarvi nella scelta.

Infine, la cosa fon­da­men­tale da con­si­de­rare è che siamo tutti diversi e abbiamo esi­genze e desi­deri dif­fe­renti: ecco per­ché non esi­ste una pro­tesi capelli migliore di altre. Le dimen­sioni, la forma, la den­sità, il colore e la lun­ghezza dei capelli devono cor­ri­spon­dere sem­pli­ce­mente a voi. Non resta che iniziare!