Prima di fare un passo impor­tante, come acqui­stare una pro­tesi capelli è impor­tante essere infor­mato sull’argomento, cono­scere di che cosa si tratta e quali sono i para­me­tri da con­si­de­rare per tro­vare quella per­fetta. Abbiamo par­lato con il nostro tri­co­logo di rife­ri­mento per fare chia­rezza su un argo­mento così importante.

R: Esi­ste un for­mato unico della pro­tesi capelli?

T: Per prima cosa è fon­da­men­tale chia­rire che non esi­stono infol­ti­menti di un unico for­mato, pro­prio per­ché que­sti devono adat­tarsi per­fet­ta­mente alla testa della per­sona, devono essere creati su misura. Le pro­tesi capelli devono sod­di­sfare a pieno le esi­genze este­ti­che e inte­grare nella maniera più natu­rale pos­si­bile i capelli senza scor­gere dif­fe­renze di con­cen­tra­zione e/o di tona­lità. Infatti, non tutti hanno una caduta dei capelli uguale e di con­se­guenza, le stesse zone dira­date, ci saranno aree diverse da rin­fol­tire rispetto ad altre. Inol­tre, esi­stono diverse solu­zioni per resti­tuire l’immagine ori­gi­na­ria alla per­sona, i capelli degli infol­ti­menti pos­sono essere natu­rali, sin­te­tici oppure misti, le colo­ra­zioni sono le più varie e si pos­sono tro­vare tona­lità quasi iden­ti­che a quelle dei pro­pri capelli. Negli ultimi anni sono state tro­vate molte nuove solu­zioni e por­tare una pro­tesi capelli non è più così dif­fi­cile e imbarazzante.

R: La pro­tesi capelli si può acconciare?

T: Sì, quando s’indossa per la prima volta una pro­tesi capelli, lo sti­li­sta del cen­tro al quale vi siete rivolti può tagliare e accon­ciare l’infoltimento per adat­tarlo per­fet­ta­mente al vostro volto, taglio e stile, in modo che non si creino dif­fe­renze visibili.

R: A chi rivol­gersi per ordi­nare la pro­tesi capelli?

T: Per­so­nal­mente con­si­glio di indi­vi­duare un cen­tro tri­co­lo­gico spe­cia­liz­zato per ordi­nare la vostra pro­tesi capelli, sia si tratti della prima volta sia ne abbiate già indos­sate altre e dob­biate sosti­tuirle, per­ché degli spe­cia­li­sti saranno in grado di offrire con­si­gli e sug­ge­ri­menti per tro­vare l’infoltimento più adatto. Inol­tre, come anti­ci­pato pre­ce­den­te­mente, il per­so­nale spe­cia­liz­zato potrà siste­mare la pro­tesi capelli per la prima volta nel modo migliore. Intendo sot­to­li­neare che non sono con­tra­rio all’acquisto d’infoltimenti in inter­net, credo però che sia molto più facile per la per­sona farsi gui­dare da qual­cuno nella scelta, per­ché potrebbe essere sem­plice sba­gliare. Qual­cuno sarà sem­pre dispo­ni­bile a rispon­dere a ogni vostra domanda, dub­bio o per­ples­sità, ecco per­ché lo consiglio.

Infine, pos­siamo sot­to­li­neare che l’argomento in que­stione è molto vasto e che le domande cui dar rispo­sta sono molte e varie, per cui in que­sta sede abbiamo pro­vato a dare qual­che pic­colo chia­ri­mento, soprat­tutto per chi si approc­cia per la prima volta al tema.