Acqui­stare la pro­tesi capelli è un passo molto impor­tante per­ché chi poi la indos­serà, dovrà avere un aspetto fami­liare e il più natu­rale pos­si­bile, ecco per­ché è fon­da­men­tale porsi qual­che domanda sull’argomento. Ci sono diversi fat­tori da con­si­de­rare prima di sce­gliere la pro­tesi capelli, ossia:

  • il tipo di inte­gra­zione necessaria;
  • la gran­dezza della zona o delle zone da rinfoltire;
  • la tipo­lo­gia di capelli;
  • il colore dei capelli;
  • la lun­ghezza dei capelli;
  • la den­sità dei capelli;
  • il metodo di anco­rag­gio della protesi;
  • la como­dità.

Tutti que­sti ele­menti devono essere valu­tati con atten­zione e tra que­sti ci con­cen­tre­remo sulla den­sità dei capelli dell’infoltimento, uno dei temi prin­ci­pali per avere un look natu­rale. Una buona regola da rispet­tare per quanto riguarda la den­sità è: “meno è meglio”. È pre­fe­ri­bile una den­sità minore di capelli piut­to­sto che mag­giore, per­ché se si sba­glia per eccesso non pos­si­bile ripa­rare all’errore, invece inne­stare nuovi capelli nelle zone che lo richie­dono, è un’operazione più sem­plice e meno inva­siva. Per prima cosa si con­si­glia di rivol­gersi ad un cen­tro tri­co­lo­gico per farsi gui­dare nella scelta della pro­tesi capelli, per­so­nale spe­cia­liz­zato sarà in grado di offrire l’assistenza neces­sa­ria. Come anti­ci­pato uno dei para­me­tri da con­si­de­rare è sce­gliere una den­sità di capelli adatta all’età della per­sona. Que­sto per evi­tare di esa­ge­rare con la con­cen­tra­zione di capelli e avere un aspetto cre­di­bile e natu­rale, così nes­suno si accor­gerà che indos­se­rete un infol­ti­mento. Il sistema dev’essere quindi per­so­na­liz­zato e model­lato sulle esi­genze e le carat­te­ri­sti­che della per­sona. Si deve, inol­tre, tenere pre­sente che una pro­tesi capelli può durare nel tempo, anche anni, per cui non si deve tra­scu­rare il fat­tore età, se una per­sona avanza con gli anni avrà sem­pre meno capelli ecco per­ché sce­gliere di non aumen­tare di troppo la con­cen­tra­zione potrebbe rive­larsi la scelta cor­retta sul lungo periodo.

Infine, rispet­tando qual­che sem­plice accor­gi­mento e seguendo il con­si­glio di uno spe­cia­li­sta sarà pos­si­bile rag­giun­gere l’obiettivo desi­de­rato, ossia indos­sare una pro­tesi capelli comoda e che resti­tui­sca l’aspetto ori­gi­na­rio alla per­sona: a ognuno il suo infoltimento!