Le domande che pas­sano per la mente prima di acqui­stare una par­rucca capelli sono molte, soprat­tutto per chi, per la prima volta, si avvi­cina a que­sto mondo. Si tratta, infatti, di un momento deli­cato ed estre­ma­mente intimo ecco per­ché infor­marsi, è impor­tante per fare una scelta con­sa­pe­vole e cor­retta. Si può deci­dere di por­tare la par­rucca per sva­riati motivi, ad esem­pio in seguito a tera­pie spe­ci­fi­che, per pro­blemi di alo­pe­cia oppure anche per este­tica. La par­rucca rap­pre­senta, infatti, un valore aggiunto, una solu­zione psi­co­lo­gica ed este­tica affi­da­bile pari ad un dispo­si­tivo medico.

L’acquisto della par­rucca è un momento impor­tante per que­sto la con­su­lenza di per­so­nale esperto è fon­da­men­tale per sce­gliere la tipo­lo­gia più adatta. Infatti, è oppor­tuno valu­tare diversi aspetti, come ad esempio:

  • Il taglio o stile della parrucca;
  • La tona­lità del capello;
  • L’aspetto fisico della per­sona (incar­nato, colore di base dei capelli, la forma del volto ed altri);
  • Il look, se gio­va­nile e l’atteggiamento.

Si con­si­glia di non stra­vol­gere ecces­si­va­mente la pro­pria imma­gine sce­gliendo un colore o taglio molto dif­fe­renti rispetto a quello ori­gi­nale, infatti, la par­rucca dovrebbe rispec­chiare il più pos­si­bile la tona­lità e l’acconciatura anche se per noi donne è più sem­plice giu­sti­fi­care dei pic­coli cam­bia­menti come voglia di rinnovamento.

A chi rivolgersi?

Si può acqui­stare la par­rucca in diverse tipo­lo­gie di punti ven­dita, che dif­fe­ri­scono per i ser­vizi offerti:

  • Negozi per lo sty­ling dei capelli –> hanno una gamma limi­tata di modelli di par­ruc­che, che pos­sono essere pro­vati in loco, ma per la loro natura non pos­sono avere un occhio di riguardo per la privacy.
  • Nego­zio on-line –> l’acquisto della par­rucca avviene tra­mite un sito inter­net che pre­senta i vari modelli cor­re­dati da foto e descri­zione ma si tratta di con­se­gna a sca­tola chiusa e data la deli­ca­tezza dell’articolo è un metodo poco pra­ti­cato e poco preferibile.
  • Cen­tro tri­co­lo­gico –> luogo alta­mente spe­cia­liz­zato, che offre un’ampia scelta di par­ruc­che e mette a dispo­si­zione la pro­fes­sio­na­lità di un esperto durante tutta la fase di acqui­sto per con­si­gli e suggerimenti.

La scelta del cen­tro tri­co­lo­gico è impor­tante poi­ché oltre alla con­su­lenza e al ser­vi­zio di prova della par­rucca, sono a dispo­si­zione della cliente anche altre pre­sta­zioni, come ser­vizi di manu­ten­zione ordi­na­ria, come lavag­gio e luci­da­tura, e straor­di­na­ria, come even­tuali riparazioni.