4 consigli per prevenire la caduta dei capelli

Come prevenire la caduta dei capelli? Ecco 4 consigli utili!

Spesso ci si chiede se sia possibile prevenire la caduta dei capelli e, nel caso di risposta affermativa, come? Ogni giorno sentiamo parlare di prevenzione alla caduta e siamo bombardati da consigli e soluzioni ma esistono molti miti e ipotesi sull’argomento, tante teorie e non si sa a che cosa credere. Facciamo un po’ di chiarezza!

La caduta dei capelli è un fenomeno molto complesso poiché le sue cause possono essere diverse, più o meno gravi e, in alcuni casi, anche combinate tra loro, ecco perché è necessario informarsi in maniera sicura e concreta sul tema, consultando un esperto in materia, come il tricologo. Spesso capita che quando ci si accorga di perdere una quantità di capelli più cospicua rispetto al solito il problema sia già in essere da qualche tempo per cui è importante intervenire per arrestarlo. Ecco perché la prevenzione è così importante! Di seguito 4 consigli per prevenire la perdita dei capelli:

  1. Tempestività –> prima si affronta la caduta, sia maschile sia femminile, maggiore probabilità si ha di arrestare il fenomeno. Il rimpianto più comune di chi soffre di calvizie è di non aver affrontato con tempestività il problema e averlo sottovalutato. Nel momento in cui si dovesse notare un diradamento della chioma o un assottigliamento dei capelli si consiglia di agire subito, consultare uno specialista per intervenire con un trattamento adeguato al problema. Molti uomini e donne sono stati in grado di bloccare la caduta dei capelli intervenendo immediatamente, questo ovviamente dipende dalle cause che hanno scatenato la calvizie e della loro curabilità.
  2. Condurre uno stile di vita sano ed equilibrato –> seguire una dieta corretta e bilanciata e praticare sport porta ad avere capelli più sani e forti. Si consiglia di evitare un’alimentazione troppo ricca di grassi e zuccheri. Assumere invece con costanza frutta e verdura, carne bianca e pesce azzurro farà bene alla chioma che avrà tutti i nutrimenti di cui ha bisogno.
  3. Lavare i capelli con regolarità –> igienizzare cuoio capelluto e capelli con regolarità, anche tutti i giorni se necessario, è fondamentale per eliminare le impurità che quotidianamente si depositano sulla cute. Tra le cause della caduta dei capelli, infatti, troviamo la forfora e il grasso, ecco perché rimuovere untuosità e scaglie secche, aiuti a far traspirare il cuoio capelluto.
  4. Massaggiare il cuoio capelluto –> si consiglia, ad ogni lavaggio dei capelli, di massaggiare con forza il cuoio capelluto per rimuovere i depositi e stimolare la microcircolazione, favorendo la normale attività produttiva dello stesso.

Consiglio:

Le mele verdi sono ricche di minerali, come ferro, zinco, rame, potassio e manganese, e svolgono un ruolo importante nello sviluppo e formazione di capelli. Il detto “una mela al giorno leva il medico di torno” è veritiero, non fa bene solo ai nostri capelli ma anche a tutto l’organismo.