5 consigli per prevenire la calvizie e preservare la salute dei propri capelli

Ecco qualche consiglio utile a contrastare la calvizie e a supportare la crescita di una chioma sana e folta!

Come ridurre e prevenire la calvizie e favorire la crescita dei capelli?

La caduta dei capelli è considerata uno dei problemi più comuni poiché interessa circa il 60% degli uomini e il 40% delle donne. La perdita della chioma è un fenomeno del tutto fisiologico, infatti, fa parte del normale ciclo di crescita del capello: fase anagen, catagen e telogen. Il ricambio della capigliatura quindi non deve preoccupare se entro determinati limiti, qualora la quantità dovesse aumentare e la caduta protrarsi nel tempo allora è importante indagare quali possono esserne le cause. In questa circostanza si consiglia di prenotare una prima visita con uno specialista per testare la salute dei propri capelli e cuoio capelluto. Le cause, infatti, possono essere molteplici come ad esempio: dieta aproteica, mancanza di minerali, determinati farmaci, lo stress, e anche la genetica; ed identificarle non è semplice.

Come prevenire la caduta dei capelli?

Ecco 5 consigli utili per prevenire la calvizie e favorire la crescita dei capelli:

  1. Segui una dieta sana e bilanciata –> l’alimentazione è molto importante per il nostro organismo e fornire i nutrimenti sufficienti è fondamentale anche per avere una chioma in salute. Mangiare carni bianche, pesce, cereali e assumere altre proteine favorisce il benessere della capigliatura e la rafforza.
  2. Non spazzolare i capelli quando sono bagnati –> questo gesto può danneggiare le ciocche, soprattutto quando sono fragili e inclini allo spezzamento. Si consiglia quindi di pettinare delicatamente i capelli quando sono asciutti, utilizzando preferibilmente pettini a denti larghi e in materiale naturale come ad esempio il legno.
  3. Alcol free –> l’assunzione di alcol può comportare problemi a tutto il nostro corpo ed anche ai capelli, questo, infatti, può ridurre la velocità di crescita dei capelli.
  4. Fai attività fisica –> si suggerisce di praticare attività fisica con regolarità. Camminare, nuotare, correre o andare in bicicletta almeno 30’ al giorno aiuta a bilanciare i livelli ormonali, riducendo lo stress e favorendo la ricrescita dei capelli.
  5. Fai attenzione a phon e piastra –> è bene non sottoporre assiduamente i propri capelli a procedure di riscaldamento eccessive, attenzione a non usare phon e piastra ad alte temperature poiché il calore potrebbe danneggiare irreparabilmente i capelli. Il calore eccessivo, infatti, indebolisce le proteine che costituiscono i capelli causando fragilità ed eventuale caduta dei capelli.

In questo post abbiamo dato qualche consiglio basilare per avere una chioma sana e bella ed inoltre, prevenire la calvizie. Ora non resta che provare!