Caduta dei capelli: l’alcool può danneggiare i capelli?

Spesso si sente dire che l’alcool può provocare la caduta dei capelli, è vero? In che misura può incidere? Scopriamolo assieme!

Lo stile di vita che si conduce, le abitudini alimentari e alcuni vizi possono incidere in maniera negativa sul nostro organismo, in quest’articolo considereremo solo gli effetti per quanto riguarda capelli e cuoio capelluto. È risaputo che consumare in maniera sregolata bevande alcoliche può comportare dei danni al corpo, infatti, nei capelli ve ne rimane traccia, per questo molti test per verificare l’assunzione di queste sostanze avvengono analizzando proprio la chioma. I capelli funzionano come una spugna e possono mostrare le frequenti bevute anche di mesi ormai passati.

L’alcool fa cadere i capelli?

La risposta è , anche se non direttamente, in quanto può essere una concausa che associata ad altri fattori può provocare l’indebolimento dei capelli e la futura caduta precoce, soprattutto quando l’abuso diventa continuo nel tempo. Vediamo perché!

Gli amminoacidi, basilari per la sintetizzazione della cheratina, sono metabolizzati nel fegato, ecco perché gli alcolici potrebbero danneggiare questo regolare processo. È stato dimostrato che chi beve in maniera assidua alcool presenta livelli di zinco di molto ridotti poiché l’assorbimento stesso è ostacolato. Lo zinco è un elemento molto importante in quanto in percentuali normali permette la crescita di capelli sani e forti, ecco perché una mancanza di questa sostanza può causare l’indebolimento generale della chioma, con conseguente predisposizione alla caduta dei capelli. Esiste un esame specifico che si può fare per capire qual è la percentuale di oligoelementi (tra cui lo zinco) nel corpo ed è il mineralogramma. Questo è utile per individuare quali sono le mancanze dovute ad un’alimentazione non corretta e poco bilanciata oppure l’assunzione di alcool in eccesso.

È importante rilevare che i danni più gravi si riscontrano proprio in soggetti che presentano una forte dipendenza dall’alcool e non in persone che ve ne fanno uso solo sporadicamente. Bere qualche bicchiere occasionalmente in compagnia non comporta la caduta dei capelli, anche se è importante non esagerare per non creare danni irreparabili a tutto il nostro organismo.

 

Photo Credit: ilfiordicappero.com