Caduta dei capelli: perchè sempre più giovani ne soffrono?

A cosa si deve la caduta dei capelli in gioventù?

Da qualche anno l’età delle persone che si rivolgono a noi per caduta dei capelli si è abbassata notevolmente.

Una fascia sempre più giovane decide di rivolgersi ai centri tricologici nel momento in cui avverte anomalie ai capelli.

Per noi di Prontocapelli, questo nuovo target è di grande importanza in quanto, finalmente dopo generazioni, le persone sanno dove andare quando intuiscono che qualcosa non va. La consapevolezza di sapere a chi rivolgersi, l’efficacia delle cure, una più moderna attenzione alla cura della persona e, indubbiamente, il progresso farmacologico fanno parte di un bagaglio culturale di cui, le nuove generazioni, sono consapevoli.

Perchè la caduta dei capelli colpisce i giovani?

I giovani degli anni duemila sono sottoposti a molta più ansia e stress rispetto alle generazioni precedenti. Queste variabile intervengono negativamente sulla salute dei capelli causando (più nei maschi che nelle femmine) l’alopecia androgenetica.

Quali sono i campanelli d’allarme?

I segnali di una calvizie precoce possiamo ritrovarli nella produzione eccessiva di sebo il quale, soffoca il capello, fino ad indebolirlo. Sempre più debole il capello finirà per assottigliarsi (come per l’essere umano il dimagrimento eccessivo è un segnale di un corpo malato) fino a cadere senza ricrescere.

Quali conseguenze ha la caduta dei capelli nei giovani?

La calvizie ha forti ripercussioni sul fattore psicologico. I soggetti affetti da diradamento iniziano inevitabilmente ad accusare il cambiamento: tendono a non piacersi e a sentirsi a disagio in mezzo agli altri, come se avessero perennemente qualcosa fuori posto.

Nel caso dei giovani questa situazione può risultare più aggressiva in quanto si manifesta in un’età in cui si sta ancora conoscendo il proprio corpo e si tende far paragoni con i propri coetanei o i personaggi sui social.

Sentirsi inadeguati o “sbagliati” rispetto alle mode del momento può spingere, in un’età così delicata, a ricorrere a pericolosi rimedi fai-da-te con conseguenze peggiori.

I rimedi per fermare la caduta dei capelli

Si parte, come per le altre patologie del cuoio capelluto, con dei lavaggi energici e quotidiani con prodotti igienici non aggressivi.  Questa azione pulente unita a sedute di ozonoterapia fa si che il cuoio diventi ricettivo alle cure. I rimedi contro la caduta dei capelli sono molti ma puoi trovare quello giusto solo affidandoti a centri tricologici esperti.