Caduta dei capelli: quali sono i falsi miti?

Che cosa può provocare o no la caduta dei capelli? Scopriamo assieme quali sono i falsi miti!

La caduta dei capelli interessa generalmente il 60% degli uomini e il 40% delle donne, chi rientra in queste percentuali avrà sicuramente condotto alcune ricerche sul tema della caduta dei capelli. Le informazioni e i consigli che veicolano sul web, ma non solo, per prevenire la perdita dei capelli sono davvero un’infinità, talvolta fuorvianti e in contraddizione tra loro. Internet è costellato di consigli per contrastare la perdita dei capelli ma quanto di ciò che si legge è realmente vero? In questo articolo si vogliono sfatare dei falsi miti o credenze sui capelli e la loro caduta, svelando quali di questi sono veri. Tra i tanti sono stati scelti solo quelli che si ha la probabilità di leggere con più frequenza e sono davvero una piccola rappresentanza.

Spazzolare con frequenza i capelli può causare la caduta dei capelli?

Falso. Si crede che pettinare con frequenza i capelli possa portare ad una caduta dei capelli precoce sia nell’uomo sia nella donna, ma si tratta solo di una falsa credenza. Non esistono, infatti, studi clinici che dimostrino che la spazzolare la chioma con regolarità possa causare in qualche modo la calvizie.

La mela verde è in grado di prevenire la caduta dei capelli?

, ma non in senso assoluto. Sicuramente seguire una dieta sana ed equilibrata può aiutare a mantenere la chioma bella e in salute, alcuni cibi apportano, infatti, nutrimenti indispensabili ai capelli: tra questi la frutta, la verdura e il pesce. La mela verde ad esempio è ricca di minerali come il ferro, lo zinco, il rame, il manganese e il potassio, elementi fondamentali per lo sviluppo e la crescita del capello e quindi per mantenere la capigliatura bella folta.

I prodotti di bellezza per capelli possono causare la caduta dei capelli?

No. I prodotti di bellezza per la chioma devono essere scelti con cura e devono rispettare alcuni standard di qualità, l’abuso di alcuni di questi come ad esempio lacca e gel può causare l’intossicamento del cuoio capelluto che non riesce ad esplicare le normali funzioni compromettendo il naturale ciclo di vita del capello e provocando, nei casi più gravi, la caduta dei capelli. Si tratta solitamente di una perdita temporanea e risolvibile eliminandone la causa.

Uno stile di vita sano può prevenire la caduta dei capelli?

. Questa affermazione sembra ovvia, ma mangiare sano e bere la quantità d’acqua giusta giornalmente può avere grandi benefici per la nostra chioma. In generale condurre uno stile di vita sano porta enormi vantaggi al nostro organismo, oltre che ai capelli.

Fumare può provocare la perdita di capelli?

No, almeno non direttamente. Fumare sicuramente fa male al nostro corpo e nel tempo può causare problemi anche ai nostri capelli ma non esiste una prova scientifica del fatto che sussista un collegamento diretto tra fumo e caduta dei capelli.

Lavare i capelli tutti i giorni causa la caduta dei capelli?

No. Lavare tutti i giorni i capelli non causa assolutamente la perdita dei capelli anzi può essere un gesto preventivo: igienizzando e liberando il cuoio capelluto da tutti i residui che vi si depositano sopra giornalmente, alcuni di questi dannosi, si contribuisce a mantenere inalterato il normale ciclo di crescita del capello.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza sull’argomento!