Dieta e caduta dei capelli: che relazione esiste?

Una dieta drastica può provocare la caduta dei capelli? La carenza di certe sostanze alimentari può comportare un danno per i capelli?

Esiste una relazione tra caduta dei capelli e un dieta alimentare? Sicuramente vi è un rapporto tra lo stato nutrizionale e le cheratine dure dei peli e delle unghie, infatti, diete troppo rigide e mal equilibrate hanno contribuito all’aumento delle alopecia e delle ipotrichie riscontrate negli ultimi anni, in particolar modo nelle donne. Certamente una dieta inappropriata può contribuire ad aggravare un defluivo già avviato, talvolta in modo anche definitivo.

In una dieta aproteica, il diametro del bulbo dei capelli si riduce notevolmente dopo soli 11 giorni. Dal quattordicesimo giorno è visibile una marcata riduzione del pigmento melanico e solo dopo qualche settimana la definitiva perdita delle guaine del follicolo pilifero.

È importante sottolineare che gli esami del sangue, anche se normali, non garantiscono l’assenza di carenze proteiche e di minerali a livello del capello. Una modesta trazione sul capello provoca, dopo una dieta drastica, la rottura intrafollicolare del fusto dimostrando un difetto del sistema di ancoraggio e la riduzione della tipica elasticità.

Esiste una distinzione tra:

  • carenza proteica acuta;
  • carenza cronica.

Nella prima la percentuale dei capelli in anagen scende al 26/30 %, inoltre i capelli mostrano preoccupanti segni di atrofia evidenziabili dalla riduzione del diametro dei bulbi.

Nella carenza proteica cronica (marasma) l’organismo tenta di adattarsi alla situazione di malnutrizione conservando le proteine per le funzioni essenziali alla sopravvivenza e le alterazioni sul capello sono ancora più drammatiche.

Prima di procedere con diete fai da te è quindi  importante farsi consigliare da professionisti e medici sugli apporti nutrizionali corretti, inoltre qualora si dovesse verificare una caduta dei capelli superiore alla norma risulta d’obbligo una visita tricologica per chiarire le cause del problema e i metodi d’intervento.


Deprecated: related_posts è deprecata dalla versione 5.12.0! Al suo posto utilizza yarpp_related. in /var/www/vhosts/cadutadeicapelli.net/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 4861