Ecco la guida per prevenire la caduta dei capelli in Primavera!

Caduta dei capelli in Primavera? Ecco come affrontarla?

Come prepararsi alla caduta dei capelli in Primavera

La stagione primaverile è ormai alle porte e si tratta di un momento traumatico per la nostra chioma, poiché il cambio di stagione potrebbe causare un aumento della caduta dei capelli. La maggior parte degli uomini e delle donne sperimenta un forte incremento del ciclo di crescita dei capelli durante la fine dell’inverno e l’inizio della bella stagione. La caduta dei capelli in questo periodo è assolutamente normale e, nella maggior parte dei casi, non indica un problema di calvizie ma è sintomo di un processo fisiologico di ricambio della capigliatura dovuto ad una variazione climatica.

Come prevenire la caduta dei capelli?

La fase di crescita dei capelli è solitamente più intensa durante i mesi invernali per questo è normale una lieve perdita durante i cambi di stagione. In queste circostanze si consiglia di utilizzare il meno possibile prodotti per l’estetica dei capelli come shampoo secchi, gel, lacca ed altri, per non danneggiare i capelli in un momento così delicato. È indicato quindi scegliere ed utilizzare prodotti igienici i più naturali possibili come shampoo con estratti naturali, maschere naturali ed altri. Da evitare prodotti che contengano sostanze nocive come petrolati e parabeni.

Uno degli aspetti peggiori della stagione invernale è lo sbalzo termico dovuto dal passaggio tra luoghi caldi e l’ambiente freddo esterno. L’eccessivo caldo causa secchezza alla chioma e il contrasto termico con l’esterno la indebolisce ulteriormente, così i capelli diventano più soggetti a spezzamento e aumenta la formazione delle fastidiose doppie punte. La capigliatura diventa più fragile, opaca e poco brillante ecco perché prendersene cura nel modo corretto è fondamentale.

Qualora si dovesse notare un peggioramento delle condizioni come una caduta dei capelli copiosa e prolungata, oppure un’eccessiva secchezza della chioma si suggerisce di chiedere il parere di uno specialista e fissare un primo check up per testare lo stato di salute di cuoio capelluto e capelli.