Settembre e la caduta dei capelli stagionale

Come capire se è in corso la caduta dei capelli stagionale?

PERCHE’ I CAPELLI CADONO DOPO L’ESTATE?

Con l’arrivo dell’autunno l’appuntamento con la caduta dei capelli è inevitabile. L’uomo, come tutti gli animali, è in sintonia con la natura e con i suoi categorici cambiamenti. Tra questi troviamo il susseguirsi delle stagioni e gli esseri viventi “mutano” con esse: gli animali cambiano il peli, gli uomini cambiano i capelli.

PERCHÉ PARLIAMO DI CADUTA DEI CAPELLI STAGIONALE ?

E’ un termine che è stato adottato per distinguerlo dalla caduta dei capelli come problematica vera e propria. Sì, perchè la caduta dei capelli stagionale è un fenomeno transitorio e circoscritto e non deve, in alcun modo, manifestarsi in maniera continua. La perdita dei capelli è l’ultimo step del “ciclo di vita” del capello che non deve essere percepito negativamente ma come una sorta di rinnovamento. Si tratta di una condizione temporanea e reversibile, che scomparirà nel giro di qualche settimana.

QUALI SONO I MESI IN CUI LA CADUTA STAGIONALE COLPISCE?

Settembre e ottobre. Quando da un clima molto caldo si passa ad abbassamento veloce delle temperature.

E QUANTO DURA?

Si tratta di un fenomeno che si limita a poche settimane. Si ha la percezione che duri più del dovuto perché la ricrescita è rallentata a dispetto di una caduta che, invece, è più ingente del solito.

E’ POSSIBILE FRENARE LA CADUTA DEI CAPELLI STAGIONALE?

No! Questa perdita di capelli non può in alcun modo essere interrotta. E’ possibile tuttavia, aiutare la cute a mantenersi sana rinforzandola con i giusti prodotti igienici e facendo lavaggi quotidiani. Niente aiuta di più a frenare la caduta dei capelli del lavarli tutti i giorni!

In alternativa noi di Prontocapelli consigliamo sedute di ozonoterapia per prevenire un eccessivo svuotamento della chioma. Sono trattamenti di circa 60 min che attuano una pulizia profonda del cuoio capelluto. Si può fare l’ozono in aggiunta ai lavaggi quotidiani nei casi di perdite molto consistenti.

Vuoi saperne di più? Temi che la tua caduta dei capelli non sia riferita al cambio di stagione?

Prenota un consulto gratuito in una delle nostre sedi, troveremo la soluzione più adatta per i tuoi capelli!