Forfora e desquamazione : sono la stessa cosa?

C’è differenza tra forfora e desquamazione? Approfondiamolo insieme

Per l’argomento forfora sono stati spesi fiumi d’inchiostro: è un fenomeno tanto diffuso quanto fastidioso oltre ad essere imbarazzante per i residui che rimangono sui vestiti.

Definizione di forfora

Quella che comunemente chiamiamo forfora è in realtà una forma di Pitiriasi caratterizzata da piccole squame biancastre che possono essere grasse o secche e causano, nel soggetto colpito, un forte fastidio e/o forte prurito.

Al giorno d’oggi è un fenomeno meno evidente in quanto ci si lava molto più di un tempo. L’insorgere della forfora infatti è quasi sempre legato a problemi di igiene e di lavaggio e, in particolar modo, nei soggetti che iniziano a perdere i capelli.

Cause della desquamazione

Nell’immaginario comune, quando si inizia a perdere i capelli, si corre ai ripari iniziando a lavare meno il cuoio e i capelli per il timore che la caduta aumenti ma, nelle persone predisposte ad un ricambio cellulare veloce, questo provoca una stratificazione di cellule morte (detta forfora o desquamazione).

La presenza di questo strato di cellule morte comporta una riduzione dell’ossigeno del capello ed di un’intossicazione follicolare.

Forfora e desquamazione del cuoio capelluto sono quindi la medesima cosa.

Studi recenti su forfora e desquamazione

Sono tuttora in corso studi scientifici sulla comparsa di queste squame in persone che assumono antidepressivi o altri farmaci che interagiscono con la salute del cuoio capelluto. L’ipotesi è che queste persone trascurino la cura del proprio corpo per la depressione e, a causa del malessere, si inneschi il meccanismo descritto pocanzi.

Come eliminare la forfora?

Il problema della forfora è facilmente risolvibile con prodotti igienici adeguati, con lavaggi frequenti e, nei casi più resistenti, con l’ ozonoterapia.

Alle sedute di ozono seguirà poi una rieducazione con le norme igieniche da adottare per evitare che il fenomeno si ripresenti. Tra le abitudini fortemente sconsigliate troviamo, ad esempio, l’uso di berretti e copricapi in quanto impediscono la normale traspirazione del cuoio capelluto.

Se anche tu vuoi soffri di una forte desquamazione e vuoi saperne di più sull’argomento, prenota un check up gratuito in Prontocapelli.

I nostri esperti ti guideranno nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze.


Deprecated: related_posts è deprecata dalla versione 5.12.0! Al suo posto utilizza yarpp_related. in /var/www/vhosts/cadutadeicapelli.net/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 5083