6 domande da porsi prima di acquistare una protesi capelli

Quali sono i fattori da considerare prima di acquistare una protesi capelli? Ecco alcune delle domande che è importante porsi!

L’acquisto di una protesi capelli è un momento particolarmente delicato e per scegliere quella più giusta è importante porsi delle domande, valutare le esigenze personali e la tipologia di vita che si conduce. Di seguito si elencano alcune tra gli interrogativi più comuni:

1. Quanto spesso si suda? 

Non s’intende la sudorazione solamente giornaliera della persona, ma se si in aggiunta si praticano attività sportive che possono aumentare la quantità di sudore, poiché questo è basilare per determinare se è necessario ordinare una protesi capelli con una base altamente traspirante o no.

2. Avete la pelle grassa?

Capire la tipologia di pelle è importante per valutare che tipo di ancoraggio scegliere per l’infoltimento e per calibrare al meglio la sua durata.

3. Che ancoraggio scegliere per la protesi capelli?

Questa domanda è legata alla precedente in quanto ogni tipologia di ancoraggio della protesi dipende dalla fattura della calotta interna, poiché potrebbe non garantire l’adeguata tenuta con certi tipi di attacchi. Ad esempio ci sono delle basi che hanno elevate prestazioni con nastri biadesivi rispetto a colle liquide o clip e viceversa, ecco perché è fondamentale capire quale scegliere.

4. Quanto a lungo si vuole indossare la protesi capelli?

Alcune calotte non sopportano una rimozione frequente e questo dipende soprattutto dal materiale di cui è fatta, ad esempio le protesi in pizzo sono molto traspiranti ma meno resistenti a trazione ecco perché sono indicate per essere indossate per un periodo più lungo, altre invece possono essere tolte e rimesse con maggior frequenza. Il deterioramento della calotta dell’infoltimento può causare un allargamento della stessa che non si adatta più bene alla testa e produrre grinze oltre ad un più veloce deterioramento.

5. In che tipo di ambiente si vive/lavora?

Se si vive, lavora o si trascorre la maggior parte del tempo in un ambiente difficile, questo deve essere considerato. Inoltre, alcune persone indossano per lavoro elmetti o uniformi in questo modo l’attrito e la pressione sulla testa giocheranno un ruolo importante nel decidere quale sarà la protesi capelli adatta a soddisfare al meglio il vostro stile di vita.

6. Come prendersi cura della protesi capelli?

Si consiglia di affidarsi a esperti per la manutenzione dell’infoltimento in quanto soprattutto certi materiali, se non trattati adeguatamente, si potrebbero danneggiare velocemente nel tempo.

Queste sono solo alcune delle domande da porsi, ovviamente ci sono tanti altri fattori da considerare prima di acquistare una protesi, si raccomanda, infatti, di rivolgersi a un centro specializzato per scegliere, con l’aiuto di personale qualificato, quale infoltimento è più adatto per voi.

 

Photo Credit: touringclub.it