Autunno e capelli: come combattere la forfora!

Con l’arrivo dell’autunno avete notato la comparsa della forfora? Ecco cosa fare!

Tags:

forfora_autunno

L’autunno è un periodo particolare per la salute dei capelli: questi appaiono stressati dopo l’estate e particolarmente indeboliti dai frequenti lavaggi tipici dei mesi estivi.

In questa stagione è necessario, quindi, prendersi cura con maggiore attenzione dei propri capelli ricorrendo a prodotti specifici in grado di ristrutturare in profondità e riequilibrare la nostra capigliatura. Non è raro, nella stagione autunnale, riscontrare problemi di salute dei capelli dovute ad uno squilibrio delle funzioni del cuoio capelluto.

La forfora, o pitiriasi, è sicuramente uno dei problemi dermatologici più comuni e fastidiosi poiché, oltre a causare un disagio fisico (prurito e nei casi più acuti l’impellente bisogno di grattarsi) va ad impattare negativamente anche sull’estetica creando un forte disagio psicologico in chi ne soffre.

Quali sono le cause di questo sgradevole problema?

Tecnicamente la forfora è causata dal ricambio cellulare, un processo assolutamente naturale che diventa, tuttavia, critico quando la desquamazione si fa più frequente tanto da portare i residui delle cellule morte a staccarsi.

Tra le cause:

  • Stress;
  • Alimentazione non bilanciata;
  • Uso ma soprattutto abuso di prodotti estetici inadatti;
  • Dermatite seborroica;
  • Problemi ormonali.

Queste sono solo alcune delle cause di un’eccessiva desquamazione della cute. Comprendere quale sia il fattore scatenate in questa miriade di possibilità non è semplice ed è necessario prendere in considerazione un controllo tricologico per individuare univocamente la causa o cause scatenanti.

In attesa di capire l’effettiva causa del problema potete ricorrere a prodotti specifici; in commercio troverete linee antiforfora in grado di alleviare, se non altro, l’irritante sensazione di prurito tipica della pitiriasi. Si consiglia comunque di consultare sempre un esperto del settore e di effettuare una prima visita per verificare lo stato di salute di cuoio capelluto e capelli prima di acquistare prodotti che potrebbero non essere adatti e non risolvere veramente il disturbo.


Deprecated: related_posts è deprecata dalla versione 5.12.0! Al suo posto utilizza yarpp_related. in /var/www/vhosts/cadutadeicapelli.net/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 4861