Capelli crespi? Ecco come domarli

I capelli crespi sono il vostro cruccio? Ecco qualche prezioso consiglio per avere una chioma perfettamente disciplinata.

Quanti di voi sognano di mettere fine alla battaglia contro i capelli crespi? Avere una chioma setosa e disciplinata, infatti, è il sogno di ogni donna ma molto spesso sembra essere un vero miraggio.

Moltissime persone pensano che lo spiacevole effetto crespo dipenda dalla tipologia del capello ma, in verità, la responsabile di chiome poco disciplinate e dall’aspetto disordinato è l’umidità.

Secondo Mark Towsend, noto hairstylist delle star, i capelli durante il giorno tendono a perdere umidità e questo porta le cuticole ad aprirsi lasciando entrare aria che asciuga la chioma rendendola crespa.

Come arrestare questo processo? Vediamolo insieme.

Shampoo e Balsamo

La scelta dello shampoo richiede sempre una certa consapevolezza, soprattutto se ci si ritrova a dover combattere con capelli particolarmente problematici. Per tenere a bada lo spiacevole effetto crespo è buona norma orientarsi su prodotti ricchi di glicerina; questa sostanza, infatti, è in grado di penetrare in profondità nel capello nutrendolo e andando a combattere lo sgradevole effetto crespo.

Per nutrire la chioma sono fondamentali, almeno due volte a settimana, anche balsamo e maschere ristrutturanti. Questi prodotti, ricchi di tensioattivi, svolgono un’importante azione ristrutturante senza danneggiare ulteriormente la nostra capigliatura.

Evita le fonti di calore

Phon e piastre sono grandi nemici di una chioma sana: l’aria troppo calda del phon e le alte temperature di piastre e ieri arriccianti tendono, infatti, a disidratare i capelli, soprattutto nei mesi invernali. Per evitare di seccare troppo il capello è bene procedere alla piega solo dopo averli abbondantemente tamponati con un asciugamano, in questo modo lo stress a cui verrà sottoposto sarà davvero minimo.

Utilizza prodotti specifici

In commercio esistono intere linee specifiche per capelli crespi. Si tratta di prodotti molto utili per riequilibrare la chioma e far sì che sia idratata su tutta la lunghezza. Questi prodotti, inoltre, proteggono i capelli sia dall’eccessiva umidità sia dall’esposizione a fonti di calore come sole, phon e piastre responsabili della loro disidratazione.

 

Photo Credit: Pianeta Donna

 


Deprecated: related_posts è deprecata dalla versione 5.12.0! Al suo posto utilizza yarpp_related. in /var/www/vhosts/cadutadeicapelli.net/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 4861